L'eyeliner nero sarà sempre perfetto per darti quello sguardo da gatta sexy con le pupille a cuoricino, ma ci sono altri tonalità che possono valorizzare il colore naturale della tua iride. Alcuni intensificano l'effetto, altri la rendono brillante e alcuni definiscono meglio le forme. L'importante è scegliere il make-up giusto.

Abbiamo chiesto a Sarah Jane Froom, make-up artist di bareMinerals International, di illustrarci le nuance più adatte in base al colore degli occhi. La tua classica riga nera si prepara a trovare il match perfetto!

Occhi blu

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sarah Jane Froom consiglia una riga arancione che vada in contrasto con colori freddi come l'azzurro o il grigio. In questo modo aggiungerai «una tonalità castano, caramello, rame e oro». Spiega anche: «Il blu e l'arancione sono opposti sulla ruota dei colori e, se si segue la teoria dei colori, significa che i due messi insieme sono in grado di creare un effetto pop».

Top tip: Se il color rame o la matita oro non danno la definizione di cui hai bisogno, dai dei piccoli tocchi sulla parte esterna dell'occhio. Quindi utilizza delle righe nere per dare l'effetto "colpo di frusta" da vera gatta.

Occhi marroni

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Le donne con gli occhi marroni sono molto fortunate, dice Sarah Jane Froom, «perché gli occhi marroni presentano macchie di diverse sfumature che permettono di utilizzare molti ombretti». Questo significa che puoi giocare con un arcobaleno di colori e renderti la vita semplice. «Mi piace la riga marrone sull'occhio marrone. Aggiunge profondità e definizione, senza sembrare troppo calcata».

Top tip: Se utilizzi un eyeliner nero, applicalo anche sulla rima dell'occhio. È meno intenso del nero, aumenta la luminosità e definisce meglio la forma.

Occhi verdi

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La teoria del colore colpisce ancora: «Il rosso è di fronte al verde nella ruota dei colori. Se fondi le striature dell'iride con sfumature come il rosso, il prugna o il bordeaux, i tuoi occhi verdi spiccheranno sul tuo volto».

Top tip: Se temi che il colore rosso faccia sembrare gli occhi irritati, prova tonalità vicino al viola scuro. Un po' dark, ma molto cool.

Occhi nocciola

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Gli occhi nocciola sono costituiti da due sfumature principali, marrone e verde, e si può decidere quale delle due intensificare maggiormente. Puoi vedere le sfumature che scintillano utilizzando un eyeliner grigio acciaio o color viola melanzana. Per accentuare le striature gialle dell'iride, scegli colori caldi o l'oro metallizzato.

Top tip: Prova un eyeliner oro liquido sopra le ciglia superiori e una matita marrone chiara sulla rima dell'occhio. L'effetto sarà abbagliante.

Leggi anche:

Anatomia del trucco occhi: dove applicare il make-up, dall'ombretto all'eyeliner

Eyeliner: 13 errori da evitare e i consigli per applicarlo

Doppio eyeliner: prova anche tu il make up occhi con la doppia riga

DaCosmopolitan UK