Eyeliner, ombretto, un mucchio indistinto di pennelli. Un incubo! Imparare a usare tutti gli strumenti per il make-up non è un vero gioco da ragazze, anche per le appassionate.

Se hai un po' di tempo da dedicare ai tips per il trucco, abbiamo preparato una guida facile con l'indicazione dettagliata di ogni parte dell'occhio dove applicare mascara, ombretto, eyeliner. Con questo tutorial sarà tutta un'altra storia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

L'arcata palpebrale

Se vuoi che le tue sopracciglia diano il meglio, allarga il make-up rispetto al solo contorno occhi. Puoi aggiungere ombretto opaco o luccicante sull'arcata palpebrale.

Palpebra mobile

Solitamente l'ombretto principale o i tocchi sfumati vanno applicati sulla palpebra, ma puoi anche decidere di essere creativa con il tuo eyeliner e agire proprio in questa zona. Lo spazio a disposizione varia da persona a persona, per alcune è maggiore per altre più ridotto.

Palpebra fissa

Sotto l'arcata sopraccigliare e la palpebra mobile esiste una piccola piega: la palpebra fissa. Qui puoi applicare una tonalità di ombretto già scura che aggiunge profondità allo sguardo. Suggerimento: se hai gli occhi con una piega pronunciata, gioca con il differente posizionamento dell'ombretto e, aprendo gli occhi, verifica se il make-up che hai applicato rimane visibile.

L'angolo esterno

Questa è la parte in cui l'ombretto e l'eyeliner formano una V intorno all'occhio. Puoi anche creare una forma a C per dare una linea più morbida.

Sopra le ciglia superiori

Appena sopra la riga delle ciglia e sui bordi della palpebra superiore puoi definire l'occhio con l'eyeliner o l'ombretto, o anche semplicemente il mascara.

La rima interna

Lungo la rima dell'occhio puoi applicare l'eyeliner scuro per dare all'occhio un tocco smokey, oppure puoi scegliere una riga bianca per dare l'effetto di uno sguardo più ampio e brillante.

Sotto le ciglia inferiori

Appena sotto le ciglia inferiori e sotto la rima dell'occhio puoi applicare l'ombretto per definire meglio la forma dell'occhio.

Il dotto lacrimale

In questa zona interna dell'occhio è possibile aggiungere dell'ombretto brillante od opaco per aprire lo sguardo.

Leggi anche:

Eyeliner: 13 errori da evitare e i consigli per applicarlo

Doppio eyeliner: prova anche tu il make up occhi con la doppia riga

DaGood Housekeeping US