Se vuoi un'opinione personale, i make-up che mi divertono di più sono quelli più easy, che non richiedono sfumature complicate e che puoi "ravvivare" in taxi o al posteggio prima di andare all'aperitivo. Tra tutti, il trucco più sexy, non c'è dubbio è lo smokey eyes, se lo viri in nero o comunque in un colore dark, dal grigio al marsala diventa un po' impegnativo e… a rischio. Forse perché l'alone scuro spesso viene frainteso con un maquillage che ha perso freschezza e si è sbavato, ma credimi, l'aria languida e un po' boho dell'occhio ti rende subito irresistibile.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Nicki Minaj

Le varianti più urbane infatti vanno dal grigio asfalto all'antracite che lo confermano un grande classico, ma anche i colori del cioccolato fondente sono spesso utilizzati per segnare le palpebre con un' ombreggiatura scura. L'idea very editorial che spesso faccio realizzare dai make-up artist durante i set fotografici è di utilizzare il colore, che ritorna (meno male!) un must di stagione. Se sei perplessa su come e quale colore utilizzare ho interpellato un amico e un truccatore davvero speciale. Eccoti le superdritte di Claudio Fratoni, brand manager Italia Nars Cosmetics.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Jaime King

«Ti viene in aiuto una matita con la mina morbida o meglio un khol da passare sia nella rima interna degli occhi che immediatamente sopra e sotto i bordi ciliari. Se vuoi un effetto glam usa la matita nello stesso colore dell'ombretto che vuoi indossare. Anche se non sei un genio del trucco, prova ad usare un pennello piccolo e piatto per sfumare bene i bordi: muovilo di taglio per la rima inferiore e di piatto per "tirare" la riga superiore. Un piccolo trucco e di strizzare bene gli occhi per creare una sorta di sbavatura, che renderà l'occhio più languido».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Melanie Martinez

«Applica l'ombretto con lo sfumino, partendo dall'angolo interno fino a quello esterno, creando una sorta di mezzaluna, che potrai sfumare con l'aiuto del polpastrello, o meglio con piccoli movimenti circolari dello sfumino stesso. Aggiungi un velo di shimmer o di colore perla sulla palpebra fissa, sotto la linea delle sopracciglia. L'effetto flawless skin sarà pazzesco se passerai dall'ombretto scuro a quello luminoso gradatamente sfumando bene con un cotton fioc. Sulla rima inferiore passa l'ombretto con un pennellino inumidito, qui la linea deve essere piuttosto satura. Metti il mascara allungante e volumizzante, insistendo sulle ciglia laterali per aprire lo sguardo. L'idea hot? Picchietta un gloss trasparente immediatamente sotto l'arcata sopracciliare».


I colori top per le brune dalla carnagione mediterranea?
Porpora, viola, ruggine e blu nero.

Capelli biondi e carnagione dorata o chiara?
Grigio, blu navy , rosa tenue, rame.

Capelli rossi e carnagione chiarissima?
Verde militare, blu oceano e bronzo.