Il tentativo di sfoggiare un rossetto molto audace ti fa paura e possiamo capirlo. Prima di tutto: come si fa a individuare un rossetto scuro che rispetti il colore del tuo incarnato? In secondo luogo: come si fa ad applicarlo alla perfezione se fai già fatica con un rossetto chiaro e cremoso? Ecco.

Beh, per fortuna ci sono i professionisti là fuori che hanno tutte le conoscenze sul make-up di cui hai bisogno. E noi abbiamo collezionato quelle più utili.

SJ Froom, il make-up artist di bareMinerals' International ha risposto a tutte le domande: qual è il rossetto migliore per la tua pelle e come evitare di sbavarlo. Ecco tutto quello che c'è da sapere:

Prepara il terreno di lavoro:

La condizione delle labbra fa una bella differenza soprattutto quando si tratta di applicare un rossetto dalla finitura morbida. «Un semplice trucco per mantenere le labbra al top e garantire una perfetta applicazione è spazzolarle con una spazzolino da denti una volta a settimana. Questo aiuta a esfoliare la pelle, lasciando una base liscia per rossetti e gloss».

3 passi per una finitura perfetta:

1. «Prima di procedere, ho sempre applicato del fondotinta sulle labbra per neutralizzare il colore naturale delle labbra e permettere al pigmento del rossetto di rimanere quanto più fedele al colore originario».

2. «Delinea il contorno labbra. Una matita ti aiuterà a dare grande definizione e a mantenere il rossetto all'interno del contorno. La linea non deve essere completa, basta accennare appena qualche tratteggio: concentrarsi sull'arco superiore, quello inferiore e alla fine mescolare bene il colore del contorno con il rossetto con un batuffolo di cotone per un effetto più naturale».

3. «Applica il rossetto con un pennello per le labbra, in modo che si cancellino le righe dell'applicatore. Puoi passa una mano di cipria per appiattire l'effetto traslucente e di nuovo una mano di rossetto».

Se sei una principiante del rossetto scuro:

«Mi raccomando scegli sempre la tonalità giusta da abbinare alla tua pelle e, se sei una principiante, prediligi colori dai toni più morbidi, come il malva, invece di quelli più scuri che tendono a evidenziare le imperfezioni nell'applicazione».

Scegli la finitura giusta per la forma delle tue labbra:

«Le tonalità più scure possono spesso rendere le labbra sottili e più piccole. Tenendo presente questa piccola controindicazione, comincia ad applicare il rossetto dal centro delle labbra in modo che appaiano più piene. Se sei abbastanza fortunata e hai labbra piene e definite, trova una finitura opaca che valorizza meglio di una lucida».

Trova il migliore rossetto in base al colore della tua pelle:

Incarnato chiaro

«I rossetti scuri possono sembrare chiassosi sulle pelli chiare per il contrasto tra chiaro e scuro. Tony Berry sostiene che sia meglio allora concentrarsi su tonalità che virano sul blu, ma, se hai una pelle dal colore più caldo, prova quelli con una base gialla».

Incarnato medio

«Se il tono della pelle è tra il chiaro e lo scuro, è necessario virare o sul neutro o sul caldo. I toni verso il rosso e verso il terracotta potrebbero essere quelli giusti».

Incarnato olivastro

«Chi ha la carnagione olivastra, con un sottofondo dorato, è meglio che scelga le tonalità basate sul marrone perché sono quelle che valorizzano meglio. Se il tono dell pelle è più caldo, puoi puntare su una base arancione. Per chi vira sul freddo, è meglio una base blu».

Incarnato scuro

«Le carnagioni più scure possono osare con un colore più audace, basta che sia o molto scuro o molto luminoso. La chiave per trovare la tonalità del rossetto perfetto è trovare il colore che si adatta al sottotono della tua pelle».

Scopri lo scintillante mondo dei rossetti:

DaCosmopolitan UK