Welcome back olio di mandorle dolci. Da sempre utilizzato nell'area del Mediterraneo come cura per la pelle e per i capelli, è più di moda che mai. Dopo infatti l'invasione di oli più esotici come quello di cocco o di semi indiani, l'olio di mandorle torna alla ribalta. Perché? È super efficace ed è a km zero, quindi ecofriendly per tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Proprietà e benefici dell'olio di mandorle

L'olio di mandorle dolci è ottenuto dalla spremitura a freddo delle mandorle, senza uso di solventi chimici, e utilizzato puro, così come si ottiene. Possiede una delle più alte percentuali di grassi insaturi e polinsaturi, da cui dipendono le sue note proprietà curative della pelle.

È ricco inoltre di vitamina E e B, aminoacidi, glucidi e di sali minerali che lo rendono un ottimo rimedio per combattere l'invecchiamento cutaneo, antirughe e contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti.

Olio di mandorle come usarlo

Pelle secca: l'azione emolliente e lenitiva lo rende molto indicato nel trattamento delle pelli secche e irritate, e per attenuare il prurito in caso di morbillo o eczema. L'olio di mandorle va applicato con leggero massaggio preferibilmente dopo il bagno (quando la pelle è ancora umida) per far sì che le molecole dell'olio si emulsionino con quelle dell'acqua, facilitando il suo assorbimento.

Bambini: l'olio di mandorle dolci puro è perfetto sulla pelle delicata dei bambini, per prevenire arrossamenti, screpolature e irritazioni.

Smagliature: grazie alla proprietà elasticizzante, l'olio di mandorle è utile per prevenire le smagliature, anche in gravidanza: dal 3° mese in poi si consiglia di applicarlo quotidianamente sull'addome, seno, fianchi e cosce fino alla fine dell'allattamento. È indicato anche durante le diete dimagranti per prevenire il rilassamento cutaneo in seguito al dimagrimento.

Pelle del viso: l'olio di mandorle dolci è un'ottima alternativa al latte detergente. Elimina il make up e le impurità. Come fare? Passare sul viso poche gocce di olio su un batuffolo di cotone. Poi, applicare il tonico.

Capelli: grazie alle sue proprietà nutrienti è perfetto per il trattamento dei capelli molto secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine. Un impacco di 20 minuti sui capelli asciutti, prima dello shampoo, restituisce morbidezza alla chioma.

Massaggi: l'olio di mandorle dolci è spesso utilizzato nelle spa come olio per i massaggi al corpo. Per renderlo più efficace, personalizzato e profumato, aggiungere qualche goccia di olii essenziali rilassanti o rivitalizzanti in base all'obiettivo da raggiungere.