«Ho sognato per anni di farmi una perfetta riga con la virgola finale. Piccolo problema: non riesco a disegnare come si deve nemmeno un omino stilizzato», racconta Lucy, giornalista di bellezza. «Ho provato e riprovato, ma niente da fare. Tendevo l'angolo esterno dell'occhio verso la tempia, tracciavo la linea, lasciavo andare e, voilà, una bella chiazza nerastra. Con un filo di speranza, ho chiesto aiuto a Adam Burrell, ambassador del brand di make-up Barry M e truccatore delle Little Mix (sì, di tutta la band!)».

1. Segui la curva

«Per una riga perfetta usa come guida la "linea" naturale della palpebra. Seguila col pennello fino all'angolo esterno dell'occhio per la lunghezza desiderata», spiega Burrell. «Poi, partendo dal punto più esterno, traccia una riga orizzontale fino a raggiungere l'attaccatura delle ciglia superiori, formando così un triangolo: ora non ti resta che riempirlo: fatto!».

2 Unisci i puntini

Burrell dice che il modo più semplice per collegare la virgola al resto dell'occhio è disegnare una sequenza di piccoli trattini premendo la punta del pennello o della stilo tra le radici delle ciglia. E poi un consiglio supersmart: tenere il gomito appoggiato e guardare dritto davanti a te in uno specchio rende tutto davvero molto, molto più facile.

3 Rifinisci

Come mi ha insegnato Burrell, è più facile assottigliare una riga troppo spessa piuttosto che il contrario. «Usa un cotton fioc impregnato di struccante e passalo sotto l'eyeliner dall'interno verso l'esterno per eliminare ogni eccesso. E ricorda, ci vuole pratica e pazienza: nemmeno io riesco sempre al primo tentativo». Be', questo ci conforta!