Solo tu sai cosa vuol dire dover combattere (e a volte soffrire) per essere sempre "a posto". In inverno poi inizia la campagna di coltivazione. Niente di sbagliato! Il vero segreto sta nel mantenere tutto in ordine day by day per non arrivare ai primi caldi con ascelle da treccine, gambe ispide, inguine disastroso e sorriso da simpatica baffuta.

1. Studia i fondamentali

Per ogni zona del corpo esiste una tecnica ideale, ma non siamo tutte uguali. Vale invece come buona pratica universale quella di "scrubbure" la zona interessata prima di passare all'azione. Così sollevi i peli sotto cute ed eviti di scavare o strizzare con le unghie quelli incarniti provocando cicatrici. Un'altra best practice è quella di applicare borotalco prima di passare cera &Co.

2. Minimizza l'uso del rasoio

Ok, certo è comodo e veloce. Se si tratta poi di dover rimediare al volo ad una situazione grave (tipo un appuntamento last minute), allora è concesso. Per il resto meglio evitare. Attenzione alle zone delicate: se proprio devi, opta per quello elettrico. È meno aggressivo sulla pelle.

3. Cera sì o cera no?

I periodi freddi dell'anno sono top per l'operazione disboscamento. Puoi permetterti di aspettare il tempo della ricrescita del pelo fino alla ceretta successiva. In questo modo, e con tanta costanza, i bulbi dei peli si indeboliscono e piano piano avrai una peluria più rada. La tecnica top è passare l'epilatore elettrico appena vedi comparire la ricrescita.

4. La magica idratazione

Dopo la depilazione una generosa passata di crema è quello che ci vuole. La scolta ce l'ahi con le nuove creme che contengono inibitori della crescita. In pratica nutrono la pelle e agiscono anche sui bulbi ritardando la ricomparsa.

5. Per le zone hot

In questo caso si parla di extradelicatezza. L'ideale è affidarsi all'estetista che con la cera a caldo donerà al tuo bush la forma e l'aspetto desiderato. Poi mantieni il lavoro a casa con gli speciali rasoi da zona bikini o con le strisce già pronte in versione sensitive. Applica sempre una crema lenitiva. Sapevi che quella per il viso va benissimo? Per accorciare usa il trimmer e mai le forbicine.

6. Viso & Co. in primo piano

Eh sì, anche la faccia è una zona da tenere sotto controllo. Basette, sopracciglia e baffetti vanno corretti o ridefiniti in base a quanto madre natura è stata generosa. Per i baffi: attenzione alla ceretta home made se non sei un'esperta. Rischi di provocare abrasioni e follicoliti. Per le sopracciglia preferisci la pinzetta e rimuovile sempre da sotto l'arcata, mai sopra. Per i peli del naso usa gli appositi device, per le basette è ok la crema deplilatoria.

7. Gli innominabili

Per Cosmo non ci sono tabù, quindi se parliamo di peletti sul collo del piede o sull'alluce non c'è nulla di cui vergognarsi, anche perché ce lo abbiamo (quasi) tutte. L'ideale è rimuoverli con la stessa tecnica usata per le gambe. Ceretta o epilatore elettrico sono ok. Se poi il tuo disagio deriva dalla peluria troppo scura ed è accentuata sulle guance, bisogna intervenire con sedute di epilazione definitiva. E passa la paura!