La scienza ha determinato le caratteristiche che dovrebbero avere le labbra attraenti

E probabilmente non sono quelle che pensi

Più Popolare

Nell'era dei selfie molte donne si preoccupano sempre più dell'aspetto delle proprie labbra, e questo spiegherebbe anche il record di 27,400 "ritocchini" nel 2015 negli Stati Uniti. Ora una domanda sorge spontanea: come dovrebbero essere le labbra davvero perfette? Secondo una ricerca (JAMA Facial Plastic Surgery), le caratteristiche dovrebbero essere più naturali di quanto pensi.

Today ha reso noto che in uno studio realizzato nel febbraio 2017, i ricercatori dell'Università della California Irvine, hanno mostrato a più di 400 partecipanti una serie di immagini in sequenza di labbra di giovani donne, chiedendo loro di dare un voto a ciascuna foto basandosi su una scala da 1 a 10, dove 1 rappresentava la meno e 10 la più attraente.

Advertisement - Continue Reading Below

In un primo momento sono state mostrate delle foto nelle quali era stata modificata la dimensione complessiva delle labbra per iniziare a capire la misura ideale.

Più Popolare

Poi i ricercatori sono passati a mostrare foto nelle quali le labbra superiori e inferiori erano state modificate separatamente in modo da poter valutare il rapporto "perfetto" tra labbro superiore e quello inferiore.

In ultima analisi i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti preferivano labbra che erano il 50% più grandi di quelle naturali e che occupavano circa il 10% del volto della donna fotografata. Per quanto riguarda il labbro inferiore quello più apprezzato è grande il doppio rispetto a quello superiore. Un po' come quelli di Miranda Kerr e Alessandra Ambrosio per capirci.

La preferenza per una proporzione in cui il labbro inferiore è più grosso di quello superiore ha lasciato un po' perplessi i ricercatori. Questo infatti va contro il trend in ascesa (di donne e celeb) di ritoccare il labbro superiore per renderlo più voluminoso. Se vuoi essere attraente e aiutarti con la chirurgia, è consigliabile quindi mantenere un aspetto naturale, rispettando le proporzioni delle labbra. Un labbro superiore troppo voluminoso può apparire sproporzionato — ci ha detto il co-autore della ricerca Brian Wong.

Bisogna sottolineare che, nel tentativo di produrre risultati da comparare alla ricerche precedenti, questo studio si è concentrato esclusivamente sulle labbra di giovani donne caucasiche. E, ovviamente, le tue labbra — e tanto meno la definizione di questo studio di "perfezione"— non definiscono la tua bellezza e fascino in assoluto. Quindi non ti preoccupare troppo se la tua bocca non rispecchia le preferenze dei partecipanti.

"L'insieme del viso è più importante delle singole parti e la bellezza può essere anche imperfetta. Questo ci rende unici" ha aggiunto infine il ricercatore Popenko.

Da: All About You
Nail Art
CONDIVIDI
Lo sapevi che esiste una nail art perfetta per copiare agli esami?
È un'idea brillante, in effetti
kate middleton segreto beauty
Bellezza
CONDIVIDI
Il segreto di bellezza di Kate Middleton è una cosa che hai anche tu
Mantenere una pelle perfetta come quella di Kate è più semplice ed economico di quanto pensi
Make up
CONDIVIDI
4 nuovi prodotti make up da provare per l'estate
Dal mascara al rossetto, ecco i pezzi chiave che non possono mancare nel tuo beautycase se vuoi essere al top in ogni occasione.
Bellezza
CONDIVIDI
Il deodorante al rosé esiste (e ti farà venire voglia di un bicchierino)
Cin cin ascelle!
Bellezza
CONDIVIDI
L'orgoglio delle ascelle arcobaleno in tempi di Pride
Rainbow power 🌈✌
lentiggini metalliche
Make up
CONDIVIDI
Le lentiggini metalliche ti trasformano nella regina dell'estate. E ci vuole un attimo!
Ti trasformi in una principessa che brilla di luce propria
tatuaggi piccoli piedi
Bellezza
CONDIVIDI
20 ispirazioni per tatuaggi piccoli che stanno alla perfezione con i sandali
A prova d'estate!
Trucco occhi
CONDIVIDI
L'ultima frontiera del make-up è il trucco con i pompon
Invece del solito ombretto, ora puoi utilizzare i pompon
make-up pizza occhiaie
Make up
CONDIVIDI
E se una fetta di pizza cancellasse le occhiaie? Non ci avevi ancora pensato
Una pizza è sempre una buona idea
Make up
CONDIVIDI
Vai matta per il gelato? Un make-up artist ha creato un trucco davvero fresco
Un po' difficile andare in giro così, ma questo trucco-gelato è davvero scenografico 🍦