La scienza ha determinato le caratteristiche che dovrebbero avere le labbra attraenti

E probabilmente non sono quelle che pensi

Più Popolare

Nell'era dei selfie molte donne si preoccupano sempre più dell'aspetto delle proprie labbra, e questo spiegherebbe anche il record di 27,400 "ritocchini" nel 2015 negli Stati Uniti. Ora una domanda sorge spontanea: come dovrebbero essere le labbra davvero perfette? Secondo una ricerca (JAMA Facial Plastic Surgery), le caratteristiche dovrebbero essere più naturali di quanto pensi.

Today ha reso noto che in uno studio realizzato nel febbraio 2017, i ricercatori dell'Università della California Irvine, hanno mostrato a più di 400 partecipanti una serie di immagini in sequenza di labbra di giovani donne, chiedendo loro di dare un voto a ciascuna foto basandosi su una scala da 1 a 10, dove 1 rappresentava la meno e 10 la più attraente.

Advertisement - Continue Reading Below

In un primo momento sono state mostrate delle foto nelle quali era stata modificata la dimensione complessiva delle labbra per iniziare a capire la misura ideale.

Più Popolare

Poi i ricercatori sono passati a mostrare foto nelle quali le labbra superiori e inferiori erano state modificate separatamente in modo da poter valutare il rapporto "perfetto" tra labbro superiore e quello inferiore.

In ultima analisi i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti preferivano labbra che erano il 50% più grandi di quelle naturali e che occupavano circa il 10% del volto della donna fotografata. Per quanto riguarda il labbro inferiore quello più apprezzato è grande il doppio rispetto a quello superiore. Un po' come quelli di Miranda Kerr e Alessandra Ambrosio per capirci.

La preferenza per una proporzione in cui il labbro inferiore è più grosso di quello superiore ha lasciato un po' perplessi i ricercatori. Questo infatti va contro il trend in ascesa (di donne e celeb) di ritoccare il labbro superiore per renderlo più voluminoso. Se vuoi essere attraente e aiutarti con la chirurgia, è consigliabile quindi mantenere un aspetto naturale, rispettando le proporzioni delle labbra. Un labbro superiore troppo voluminoso può apparire sproporzionato — ci ha detto il co-autore della ricerca Brian Wong.

Bisogna sottolineare che, nel tentativo di produrre risultati da comparare alla ricerche precedenti, questo studio si è concentrato esclusivamente sulle labbra di giovani donne caucasiche. E, ovviamente, le tue labbra — e tanto meno la definizione di questo studio di "perfezione"— non definiscono la tua bellezza e fascino in assoluto. Quindi non ti preoccupare troppo se la tua bocca non rispecchia le preferenze dei partecipanti.

"L'insieme del viso è più importante delle singole parti e la bellezza può essere anche imperfetta. Questo ci rende unici" ha aggiunto infine il ricercatore Popenko.

Da: All About You
kim kardashian lato b
Bellezza
CONDIVIDI
Kim Kardashian ha ammesso che ha fatto un ritocchino proprio lì, ma...
C'è una spiegazione (imprevedibile) per tutto
Bellezza
CONDIVIDI
Sai come sfoggiare la manicure sui social? Abbinandola a un oggetto (strano) dello stesso colore
Domanda: "Che bello smalto, che colore è?". Risposta: "Color prosciutto cotto"...
body positive corpo star instagram
Bellezza
CONDIVIDI
Body positive: 7 celeb che mostrano con relax le loro imperfezioni
No filter!
harry potter pennelli trucco
Bellezza
CONDIVIDI
I pennelli da trucco di Harry Potter trasformano il tuo make up in una magia
Chissà se Hermione sa anche la formula magica per il trucco occhi perfetto?
Una ragazza bene birra a bordo piscina
Bellezza
CONDIVIDI
10 minuti per avere make-up perfetto se fai una tirata dalla piscina all'aperitivo
Tutto il giorno al mare o in piscina e poi diretta al bar del lido? Porta con te i prodotti giusti e preparati in pochi minuti
Make up
CONDIVIDI
Usa il trucco waterproof in spiaggia da vera pro
I consigli più efficaci per sfoggiare il trucco waterproof in spiaggia ed essere 🔝
beauty blogger bombe bagno trucco instagram
Make up
CONDIVIDI
La make-up artist che si trucca con le bombe da bagno ti dà ispirazioni!
Sono vere opere d'arte!
asciugamano per le tette
Bellezza
CONDIVIDI
Esiste un asciugamano creato apposta per le tette... ed è GENIALE!
Mai più tette che sudano
nail art frutta instagram
Nail Art
CONDIVIDI
Prova a resistere a questa nail art con la frutta (e poi prendi spunto)!
Questa manicure è a prova di morso 🍒🍊🍇🍋🍓🍍🍑🍐🍉🍎🍌
Bellezza
CONDIVIDI
Il monociglio? Questa modella ha deciso di farne un segno distintivo. Yeah!
Perché ridefinirle quando puoi farle crescere?