Se c'è una parte del corpo tremenda da depilare è proprio l'inguine. Super sensibile e delicato, la depilazione inguine ha bisogno di continui ritocchi che possono irritare la zona. D'altronde, però, un inguine ben depilato è il sogno di tutte, al di là dello stile che si preferisce.

La ceretta, la crema, il rasoio sono i metodi classici per la depilazione della zona bikini. Ma quale è più funzionale? Quali sono i pro e i contro? Anche magari in base allo stile che vuoi realizzare? Vediamo punto per punto, e facciamo chiarezza.

Depilazione inguine: gli stili

A parte la classica depilazione che prevede una sgambatura con eliminazione dei soli peli che fuoriescono degli slip, si possono individuare 4 gli stili principali.

1) Depilazione alla brasiliana: Sgambatissima, lascia una striscia di peli a forma di triangolino.

2) Depilazione all'americana: Si differenzia dalla brasiliana perché lascia una striscia sottile verticale sul pube.

3) Depilazione integrale: Il pube è completamente depilato.

4) Full bush brazilian: La depilazione è integrale nelle parti intime, ma resta intatta sul pube, al massimo un alleggerimento con disegno all'americana o brasiliana.

Depilazione mielepinterest
Getty Images
La depilazione con la cera a base di miele è indicata per la zona bikini

Ceretta inguine, pro e contro

Pro È il metodo più efficace e più duraturo. L'inguine viene depilato perfettamente e il risultato dura circa 3 settimane. Tra i vantaggi quindi c'è la lunga durata, e poi l'indebolimento del pelo che, strappo dopo strappo, diventa più sottile e rado, e dunque, più facile da eliminare.

Contro Il dolore è certamente il fattore contrario a questa tecnica, anche se con il tempo la zona bikini è come se si anestetizzasse.... ma fa sempre male, soprattutto se si devono depilare le zone più intime (grandi labbra) e non solo il pube. Esiste anche la possibilità di irritazione e formazione di peli incarniti. Occorre poi aspettare che il pelo sia lungo almeno 1 cm per rifarla.

Considerazione finale La ceretta eseguita dall'estetista o a casa da sole è l'ideale per chi desidera un risultato perfetto e duraturo. Fa un po' male, ma pazienza. Il risultato ripagherà dal fastidio.

Crema depilatoria inguine, pro e contro

Pro Pratica, veloce ed economica, lascia la pelle liscia e idratata. A lungo andare, rende i peli più deboli e sottili. Le creme depilatorie contengono sostanze, come l'acido tioglicolico, che agiscono aggredendo chimicamente la cheratina, la principale struttura del pelo, senza però intaccare la radice. la crema depilatoria è perfetta per ritoccare piccole aree.

Contro Può irritare la pelle e devi aspettare dagli 8 ai 10 minuti prima di rimuovere la crema depilatoria con la spatola.

Considerazione finale Va bene se non tolleri il dolore della ceretta e se la zona da depilare è relativamente rada.

Depilazione inguine con il rasoio, pro e contro

Pro È un metodo veloce, facile, indolore.

Contro Il rasoio non elimina il bulbo pilifero, quindi il pelo dopo pochissimi giorni rispunterà ben sezionato e affilato (da qui la sensazione di "pungere". Inoltre, la lama ti può irritare la pelle che nella zone bikini è particolarmente delicata: possono comparire dei foruncoletti. Da non trascurare è anche il rischio di tagliarsi.

Considerazione finale È un soluzione last minute da usare come rimedio dell'ultimo minuto.