Se c'è un tormentone che in questi giorni sta facendo impazzire blogger e youtuber, è la cakey face. Tradotto dall'inglese suona "faccia da torta"... bel complimento! C'è chi dice anche cakey foundation, e qualcosa in più riusciamo a capire....

Ma cosa significa esattamente cakey face? Di cento non "faccino dolce e paffuto". Se ve lo sentite dire, sappiate che: avete il fondotinta steso male. Ecco cosa significa in breve cakey face: quell'effetto della base viso troppo innaturale, perché troppo spessa, con striature e che lascia intravedere i pori, stesa male, e soprattutto troppo scura (come appunto la superfice di un bel pan di spagna).

Ma come fare quindi per evitare la cakey face?

1. Idrata bene la pelle prima di applicare al mattino il fondotinta. ma scegli una idratazione leggera, non troppo grassa.

2. Cura la pelle del viso una volta a settimana con uno scrub per eliminare impurità e cellule morte. La pelle sarà così più liscia e il fondotinta si stenderà meglio.

3. Scegli un fondotinta fluido, si stende meglio rispetto a quelli compatti.

4. Scegli un fondotinta semi coprente, per evitare l'effetto maschera

5. Non utilizzare troppo fondotinta, è in fondo questa la causa dell'effetto cakey

6. Stendilo bene, sfumandolo anche verso il collo (l'effetto viso color biscotto e collo bianco è terribile!). E soprattutto picchiettalo anche sulla pelle, in modo da farlo penetrare bene e ottenere così una superficie della pelle omogenea e liscia.

7. Per facilitarti nella stesura, sono perfette le nuove spugnette in silicone.