I profumi classici. Difficile sopravvivere indenni attraverso gli anni, superando guerre, mode, crisi ed evoluzioni del gusto. Eppure qualche profumo ce l’ha fatta. I grandi profumi classici devono molto alla chimica, questa evoluzione della tecnica della costruzione olfattiva è dovuta soprattutto ai prezzi altissimi delle materie prime; nel 1900, ad esempio, l’essenza di violetta che andava per la maggiore nel bouquet delle fragranze di allora, costava da 3 a 10 volte il prezzo dell’oro. Da qui l’esigenza di creare note di sintesi, aldeidate Pionieri i francesi Millon, Ferron e Roure che trovano il modo di estrarre, attraverso solventi volatili, il prodotto odoroso del fiore allo stato puro, più forte e senza alterazioni. Scegli un profumo classico se: sei molto sicura di te e vuoi lasciare il segno, ovunque tu vada.

I profumi freschi. Hanno come tema i fiori mescolati a note di the, foglie, frutti e fiori d’acqua evocano leggerezza e una sensazione “bagnata”. ggi, grazie alle nuove tecnologie che consentono di riprodurre sinteticamente l’aroma del fiore appena reciso, i fiori spiccano come note spontanee e per nulla stucchevoli in bouquet molto moderni e accattivanti che fanno emergere la femminilità. Sono schemi classici ma dalla piramide olfattiva moderna con elementi che richiamano il passato come le note dall’aria vagamente retrò di rosa, magnolia e artemisia oppure di fresia e di violaciocca. Sul fondo, poi, emergono leggere note vanigliate, lattee e golose per dare consistenza e voluttuosità al profumo. Scegli un profumo fresco se: sei sicura di te e ti piace sperimentare.

I profumi aromaterapici. Li esperti le chiamano neurofragranze: sono profumi che racchiudono note e accordi destressanti per la psiche, rigeneranti e dinamizzanti. Come agiscono? Una volta vaporizzati agiscono sia sulla pelle, rilassando i piccoli nervi che hanno il ruolo di trasmettere al cervello le informazioni sull’ambiente esterno, sia attraverso la mente attenuando gli stati d’ansia, stimolando il dinamismo o attenuando lo stress. Ad esempio, i profumi ricchi di essenza di lavanda ed eucalipto neutralizzano le tensioni e fanno ritrovare la calma. tesso discorso per il basilico, il bergamotto e il neroli di provate proprietà antistress. Gli oli essenziali d’arancia, menta, limone e mandarino stimolano le facoltà intellettive danno energia. Il cedro, la salvia e il rosmarino e l’eucalipto, invece, favoriscono la meditazione. Zenzero, noce moscata e pepe danno sprint e sono ideali per dare energia. Nelle fragranze più nuove alle formule sono state aggiunte anche sostanze tipiche nell'integrazione alimentare degli sportivi: sali minerali rivitalizzanti come il sodio, il potassio e il magnesio abbinati ad estratti e principi attivi energetici e tonificanti come fruttosio e ginseng. Non mancano plancton, oligoelementi e vitamine in grado di mantenere la pelle liscia e ben idratata. Scegli un profumo aromaterapico se: vuoi darti la carica e trasmettere energia agli altri.

I profumi fioriti. Il bouquet fiorito viene spesso realizzato con la tecnica del Living Flowers che consente di riprodurre virtualmente il profumo di un fiore vero quando non è ancora stato reciso, si aggiungono tocchi gioiosi ed esotici. È il caso dei profumi fioriti-trasparenti, realizzati con l’evocazione di note “watering”, cioè note acquose derivate da sentori marini di iodio, ozonati di acqua sorgiva, oppure dai frutti come il melone o l’anguria. Un trend in aumento è la voglia di sorridere e prendere la vita con entusiasmo, senza farsi travolgere dagli eccessi. Scegli un profumo fiorito se: sei un tipo spensierato e vuoi portare la freschezza dell’estate a fior di pelle.

I profumi gourmand. La sensualità di una fragranza è legata all’armonia, al mistero, alla personalità ma anche all’ironia e divertimento. I profumi più seducenti sono ricchi, ambrati, caldi e un po’ “barocchi”, creati da accordi orientali trasformati da sentori gourmand. Profumi che sanno di mandorle candite, zucchero filato, frutta caramellata, così aromatici e golosi, che ti viene quasi voglia di mangiarli. Scegli un profumo gourmand se: sei un’inguaribile sognatrice e ti piace coccolarti con qualcosa di speciale.

Leggi anche: Tutte le risposte alle domande più frequenti sul profumo