È soprattutto in inverno che prendersi cura della pelle del corpo è un dovere (oltre che un piacere). Perché sotto vestiti pesanti, maglioni sovrapposti, leggings e stivali, cosce, gomiti, ginocchia e talloni tendono a seccarsi e ispessirsi. E vogliamo parlare dei capelli soffocati dal beany? Ecco qualche dritta per ritrovare il tuo equilibrio!

Bagno rigenerante
Fa bene alla pelle e rilassa anche la mente. L’immersione in vasca favorisce l’osmosi cellulare e depura.Riempila con acqua a 38 °C, versa una manciata di sali da bagno, due cucchiai di olio di mandorle dolci e rilassati 15 minuti. Poi, friziona una spugna esfoliante su talloni, ginocchia e gomiti. Dopo il bagno non strofinare ma tampona la pelle con la spugna. Coccolati con un olio latte, scegli la profumazione che più ti fa stare bene. Il top? Prova l’idratante al tartufo bianco che stimola i feromoni.

Massaggio profondo
L’automassaggio è uno strumento fantastico: per difendersi dal freddo la pelle in inverno ha bisogno di un supplemento di vitamine e aminoacidi. In più è opportuno utilizzare una crema ricca in grado di nutrire l’epidermide. Scegli quelle formulate a base di mirra, componente lenitivo e purificante. Inizia a massaggiare il corpo con una spazzola a secco, con movimenti circolari verso il basso: così attivi la circolazione e scarichi le energie negative.

Viso morbido e idratato
Gli sbalzi di temperatura rendono la pelle del viso secca, screpolata e irritata, chiari segnali della perdita di acqua nei tessuti. Il primo passo è riequilibrare la barriera cutanea che isola e impedisce alle molecole di acqua di dispedersi. Mixa una crema dalla texture ricca con una noce di cera d’api. Applicala come una maschera e tienila in posa almeno 10 minuti.

Cute e capelli nutriti
Anche la chioma risente degli sbalzi atmosferici: se non sono protetti dal freddo i capelli si seccano, perdono elasticità e si possono spezzare. L’ideale è stendere qualche goccia di olio bio su tutta la lunghezza e le punte. Il segreto sta nell’asciugatura. Elimina l’eccesso d’acqua tamponando con la salvietta e tieni il phon con il diffusore alla temperatura minima: lascia sempre le punte umide per evitare che si biforchino.

Piedi sempre al top
Se è vero che d’estate i sandali ci obbligano ad avere piedi impeccabili, trascurarli durante la stagione fredda è sbagliato tanto quanto mettersi a dieta a due settimane dalle vacanze! I piedi non respirano dentro le scarpe chiuse e, inoltre, gli stivali bassi facilitano la formazione di ragadi e duroni. Un’accurata pedicure è d’obbligo, ma per mantenerli sempre perfetti e profumati la sera fai un pediluvio con due cucchiai di avena, rosmarino e menta tritata. Immergi i piedi e rilassati per 15 minuti.