È una storia che ha inizio nei primissimi anni '60. Tre amici, Christiane Montadre-Gautrot, Desmond Knox-Leet e Yves Coueslant, provenienti dall'universo artistico, decidono di creare la loro casa editrice e, sull'onda dell'entusiasmo, di aprire una boutique. Di primo acchito, optano per la rive gauche, quella dove meglio si esprime la creatività fervida dei primi anni '60. Sarà quindi il boulevard Saint-Germain. Al numero 34, l'agognata boutique ha due vetrine a guisa di un dittico. Il suo nome è presto trovato: diptyque. Qui il trio espone i suoi tessuti di cotone dai motivi caratteristici, poi oggetti, nuovi o antichi, provenienti da tutto il mondo, che si uniranno ai tessuti. Due anni dopo l'apertura, nel 1963, propongono il primo trio di candele profumate: The, Aubépine, Cannelle. Insieme a queste, fanno la loro comparsa le famose etichette con le lettere danzanti. Così diptyque celebra da oltre 50 anni l'artigianato di lusso, nella più pura tradizione del savoir-faire e del "fatto a mano" in cui ogni gesto rivela la sua importanza: dalla scelta delle materie prime alla delicatezza di accordi ispirati alla natura.

Oggi nella boutique di Milano, proprio come ieri nel negozio al 34, boulevard Saint-Germain, la raffinatezza la fa sempre da padrona. Realizzata in collaborazione con l'agenzia Cent degrés, la boutique di Milano coniuga l'eredità creativa, atipica e raffinata di diptyque, con il patrimonio culturale e architettonico della città. Un universo accogliente che espone le collezioni di eau de toilette e di eau de parfum, le fragranze per la casa e i trattamenti per il corpo attraverso rituali innovativi.
Reinterpretando le origini della Maison, la carta da parati ricopre le pareti dietro ogni gamma di prodotti come per sottolinearne la personalità. Un decoro che, fatto nuovo per diptyque, pone l'accento sul colore. L'ovale iconico del marchio, ricolorato di blu, fa da scrigno a un quadro di carte seta dai colori delicati. Un motivo tessuto, quasi minerale, presenta le collezioni per il corpo.

Questo paradiso dei sensi si trova in Via Brera 23.