1) Fai delle cose da sola. Ad esempio, prenditi un weekend in una città che ami, fai quello che vuoi senza stress: osserva la gente che passa e riscopri il piacere delle cose semplici. Stando da sola ti riappropri dei tuoi spazi e recuperi l'autonomia, soprattutto se sei in coppia da molto tempo e siete abituati a fare tutto (o quasi) insieme.

2) Esci con la macchina fotografica. Cerca soggetti interessanti da fotografare: persone, animali, fiori, edifici. Vedrai il tuo quotidiano in una prospettiva diversa. Puoi scatenarti con la fotocamera del tuo smartphone, giocando con i filtri fotografici. Oppure regalati una reflex e un corso di fotografia per imparare a scattare da professionista.

3) Cambia strada spesso. Stacca l'iPhone e scegli la bicicletta o muoviti a piedi. Cambiare percorso ti aiuta a riflettere e a scoprire nuovi angoli della tua città: potresti scoprire che proprio dietro casa tua c'è un negozietto carino che non avevi mai notato.

4) Leggi libri per bambini. Hanno uno stile semplice e danno spazio ai valori veri e profondi. Anche dipingere e disegnare sono attività che ti mettono in contatto con la tua parte più profonda, stimolando la tua creatività.

5) Respira per ossigenare la pelle. Scegli una stanza della casa silenziona e ben areata. Inspira profondamente e poi lascia uscire l'aria lentamente fino a svuotare del tutto i polmoni. Ripeti l'operazione per 5 volte, visualizzando un posto che ti fa sentire in pace con te stessa.