M come massaggio. Fai massaggi linfodrenanti: accelerano il flusso linfatico e facilita lo smaltimento dei liquidi in eccesso nei tessuti. È molto utile per ridurre la buccia d'arancia, specialmente se fai una vita sedentaria. Usa l’anticellulite d'inverno, invece di aspettare la prossima primavera (come fanno tutte). Se fai il trattamento anche durante la stagione fredda conservi la silhouette da top che ti sei guadagnata d'estate!

M come mangiare sano. Sostituisci i carboidrati raffinati con quelli integrali: sono più sani, nutrienti e ricchissimi di fibre. Via libera a pane nero e di segale. La farina di kamut è più leggera e digeribile della farina bianca, oltre a farti sentire molto meno gonfia. A tavola, elimina il sale: per insaporire punta sulle erbe aromatiche e sul gomasio, un mix di poco sale, tante alghe e semi di sesamo, per condire e snellire allo stesso tempo.

M come movimento. Fai esercizio. Finché il clima lo permette fai un po' di movimento all'aria aperta: una passeggiata veloce di 45 minuti in pausa pranzo o 15 minuti di corsa leggera ogni giorno riattivano il metabolismo, in più produci serotonina che inibisce la sensazione di fame. Iscriviti in palestra con un'amica: ti aiuterà a non sgarrare, in preda alla pigrizia. Seguire insieme un corso di AquaZumba o di Powerbalance è divertente e ti aiuta a sfogare lo stress accumulato in ufficio.

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.