1. Fai la lista ragionata
Metti in elenco solo cibi “favorevoli” alla linea: pesce, crostacei, cipolle, broccoli, limoni, mele, pompelmo, porro, rapa, sedano, frutti di bosco, senape, finocchi, zucchine, cicoria, radicchio rosso, legumi, radice di zenzero ed erbe aromatiche. Scegli solo frutta e verdura di stagione. Se non sai quand'è il periodo della zucca o delle carote, chiedi al fruttivendolo e lasciati consigliare da lui. Al supermercato consulta l'app Frutta e Verdura di stagione.

2. Scegli un kit salvalinea
Procurati una centrifuga che ti servirà per preparare gustosi centrifugati, indispensabili se stai seguendo la dieta alcalina che ti disintossica dagli stravizi che ti sei concessa in vacanza. Regalati un set di cestelli in bambù per cuocere al vapore: ti fanno risparmiare tempo e calorie: mentre lessi la pasta o il riso, puoi incastrare il cestello sul bordo della pentola e cuocervi filetti di pesce.

3. Evita gli errori del rientro
Semplificati la vita. Per esempio, mangiando prevalentemente cibi freschi e crudi. Se vuoi provare a rinunciare a carne, latte & uova in modalità part-time, sperimenta i Mercoledì Vegan. Puoi anche sveltire la spesa iscrivendoti a un gruppo di acquisto solidale e ordinare i cibi via mail.