AKKUA R’EVOLUTION è una barefoot sneaker, ideata per proteggere e ripristinare il movimento del piede nudo. (Barefoot vuol dire appunto "piede nudo").

La struttura esterna della sneaker è in TPU,materiale normalmente utilizzato per la scarpa anti-infortunistica, pertanto molto più difficile da tagliare o perforare. La scocca è stata costruita per dare protezione alla struttura fisiologica del piede, come ad esempio la protezione del malleolo, quella del tendine di Achille, la protezione delle fasce di tenuta del piede e delle dita.

All’interno della sneaker vi è una suola antibatterica in rame che previene le micosi da sudorazione ed i cattivi odori.

Queste scarpe sono interamente fatte in Italia e a mano. La suola è suddivisa in tre differenti segmenti : Running, Fitness e Free Time. La tecnicità della sneaker non cambia nelle tre aree di competenza, cambia esclusivamente il grip a terra e l’agevolazione del movimento dovuto a specifiche suole. Tutte le suole hanno tagli di flessione tra le dita ed alla base delle dita per permettere a quest’ultime di avere maggior flessibilità e mobilità.

Quali sono i benefici?

1) Appoggio fisiologico del piede: camminare scalzi significa appoggiare prima l’avampiede, tra i vantaggi che questo comporta c’è la salvaguardia della schiena che non subisce più microtraumi dovuti all’impatto del tallone a terra e la salvaguardia delle giunture (caviglie, ginocchia, anche) che non subiscono più micro-sbandieramenti laterali dovuti al braccio di leva del tacco che hanno tutte le altre scarpe.

2) Ottimizzazione della locomozione: si raggiunge grazie all’efficienza meccanica del piede che aumenta fino al 21% ed è dovuta al rinnovato allenamento muscolare delle volte e dell’arco plantare, ed al risparmio energetico che raggiunge il 5%.

3) Riallinea la postura: grazie all’assenza del braccio di leva del tacco.

4) Aumento del refluo venoso e del drenaggio linfatico: miglioramento di tutto il microcircolo grazie al pompage naturale, dovuto alla costante apertura delle volte plantari trasversali e longitudinali che solo nel movimento a piede scalzo riescono ad aprirsi completamente ed a svolgere correttamente il lavoro per la quale sono state create.

5) Ottimizzazione del treno ascendente di vibrazioni meccaniche: è dovuto al diretto impatto del piede a terra, non esiste più la barriera della suola che le disperde.