Rendi più liscia la pelle. L’abbronzatura rende ruvide le cellule epiteliali dello strato corneo. Prepara uno scrub mischiando zucchero di canna con olio di germe di grano. Poi, dopo la doccia, massaggiati con un mix di attivi vegetali. Metti in una bottiglietta con dispenser 3 parti di olio di sesamo (o soia) con 1 parte di olio di borragine o enotera. Aggiungi 6 gocce di olio essenziale di sandalo, 6 di camomilla, 6 di carota e shakera bene. Ti servirà anche a mantenere l’abbronzatura croccante.

Ferma le macchie solari. Per evitarle il consiglio è sempre quello: una protezione molto alta non solo in spiaggia ma già prima di uscire al mattino. Ogni giorno per un mese prendi un integratore ai betacaroteni per aumentare la protezione endogena. E se le lentigo si creano lo stesso? Al rientro potrai cancellarle con 1-3 sedute di luce pulsata

Preserva i colori del tatuaggio. Se l’hai appena fatto, coprilo prima di vaselina e poi con una garza e un cerotto, senza bagnarlo. Evita di esporlo al sole per un mese, per scongiurare non solo lo sbiadimento ma anche possibili reazioni infiammatorie. Dopo 30 giorni il colore si fissa e, a quel punto, puoi usare un solare specifico.

Proteggi le zone scottate. Ci sono parti del corpo di cui ci dimentichiamo (come il collo del piede), altre su cui non stendiamo bene la crema (come l’interno cosce) e altre ancora che meritano più attenzione perché sono delicatissime (il contorno occhi e l’area attorno alla bocca, per esempio). La soluzione è scegliere i prodotti in versioni facili da applicare e visibili sulla pelle. Tipo uno stick colorato ad altissima protezione da stendere ogni ora sulle zone più a rischio. Una buona idea è anche scegliere un latte solare in versione waterproof e antisabbia: ti proteggerà più a lungo dagli Uv.

Previeni l’eritema. Se per te quello solare è un appuntamento fisso dell’estate, assumi per almeno un mese prima dell’esposizione degli integratori di carotenoidi (per esempio, perle di olio di carota). Altra regola è usare una protezione altissima nelle zone più a rischio, come il décolleté. Non hai provveduto? Alla comparsa dell’eritema vai in farmacia e compra subito una crema antistaminica, applicala ed evita di esporti finché l’irritazione non scompare.