Sole: ormai il messaggio che la pelle va protetta dai raggi Uv è passato. Ma spesso non si pensa che anche per gli occhi il sole può rappresentare un problema. «Gli occhi non sono in grado di autoproteggersi dall'esposizione», dice Roberto Magni, oculista a Erba, in provincia di Como. «Lo stesso processo di assorbimento delle radiazioni Uv che avviene nell'atmosfera avviene anche nei diversi componenti dell'occhio».

Cornea, congiuntiva, cristallo e retina possono essere danneggiati anche in modo importante da un'esposizione eccessiva e prolungata ai raggi solari. Gli occhiali da sole sono quindi indispensabili per la protezione. «Ma attenzione, l'efficacia protettiva degli occhiali nei confronti dei raggi Uv dipende dalla qualità delle lenti e dalla forma degli occhiali», spiega Fabrizio Zeri, contattologo. «Recenti ricerche infatti hanno dimostrato che la luce incidente lateralmente sull'occhio è particolarmente pericolosa».

La soluzione ideale? Le lenti a contatto con filtro Uv. «Tecnicamente è possibile realizzare lenti a contatto con filtro Uv per qualunque tipo di refrazione, sia di tipo usa e getta sia con tempi di ricambio più lunghi», continua Fabrizio Zeri. Puoi chiedere direttamente al tuo ottico le lenti a contatto di classe I e classe II Uv blocking.

Headshot of Stefania Sperzani
Stefania Sperzani
Caporedattore
Sono nata a Milano