In occasione del Fuorisalone gli Scaloni d’Onore dell’Università Statale di Milano sono stati rivestiti di una struttura con incastonati 36.000 colorati firmati Deborah. Un portale “cosmetico” quindi e la reinterpretazione di un’architettura storica in una visione moderna ed originale, simbolo estetico in divenire a seconda dei riflessi prodotti dalle luci del giorno.

L'idea creativa è della coppia creativa Autoban, composta da Seyhan Ozdemir e Sefer Caglar che hanno fondato lo studio di architettura e design a Istanbul, in Turchia. Il concept ha preso forma grazie agli architetti di Gruppo Pozzi, che hanno realizzato una struttura in pannelli di legno tamburati, utilizzando materiali sostenibili e flessibili (Mdf e Flexwood), ricoperti da una pellicola in Pvc di argento fresato a macchina che riflette le decine di migliaia di rossetti e il movimento delle persone che attraversano la galleria, garantendo l'effetto dinamico del divenire di Transition. Le due strutture - il portale storico e la scocca - sebbene distinte e separate dal tempo, dal contesto storico e dai materiali, sono unite dall'elemento luce, curato da iGuzzini, che evidenzia l'ibridazione del nuovo spazio architettonico.

Transition ha fatto parte della Mostra Evento HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN organizzata dalla rivista Interni, presso i Cortili dell'Università degli Studi di Milano.