Ai primi caldi le gambe diventano pesanti, le caviglie si gonfiano procurando formicolii e crampi. Insieme allo stress cresce anche il senso di indolenzimento, in particolare la sera, ma in certi casi anche appena sveglia.

Qual è la causa principale di questo fastidioso problema?
Il gonfiore alle gambe può essere provocato da problemi circolatori, squilibri ormonali e ritenzione idrica. È comunque opportuno fare un accurato screening per valutare la corretta funzionalità renale e cardiaca. Gambe pesanti, doloranti e crampi possono portare a problemi di fragilità capillare e quindi ai gonfiori di origine vascolare: sottoposte a certe pressioni, le pareti venose tendono a dilatarsi in modo anomalo, spesso si rompono formando un reticolo di capillari. Si tratta della sindrome pre-varicosa, certamente un inestetismo comune a molte donne perchŽé quasi sempre  accompagnato dalla cellulite.

Quali sono i trattamenti più indicati per combattere il gonfiore?
Trattamenti mirati in istituto (come la pressoterapia e il linfodrenaggio) abbinati all'uso costante di prodotti cosmetici rinfrescanti per gambe stanche possono aiutarti, magari integrandoli con terapie mediche adeguate quando il problema è ostinato. Oppure puoi affidarti alla medicina olistica o alternativa per un approccio più soft.

Come intervenire per risolvere il gonfiore?
Dipende molto dall'origine del gonfiore. È sconsigliabile l'assunzione di farmaci diuretici per sgonfiare le gambe, perchéŽ se da una parte facilitano l'eliminazione dei liquidi in eccesso dall'altra potrebbero provocare squilibri all'organismo. Meglio favorire le funzioni fisiologiche in modo naturale con l'utilizzo di fitofarmaci a base di estratti di linfa di betulla, edera, rusco, ipposcastano e quercia, molto blandi come diuretici, ma efficaci nel tempo per favorire il drenaggio dei liquidi. Le tecniche fisioterapiche possono aiutare a risolvere il problema della gambe gonfie perché sono ottimi coadiuvanti nella terapia medica e favoriscono una rapida guarigione. Soprattutto il massaggio linfodrenante, la pressoterapia, la magnetoterapia e la frigoterapia. È molto utile anche l'idromassaggio, con i suoi getti allevia i crampi e agisce in modo efficace sulla microcircolazione superficiale.

Come si ottengono i massimi risultati dai preparati rinfrescanti?
Meglio tenerli in frigo per accentuare il senso di freschezza durante l'applicazione. Di giorno si applicano prima di infilare i collant, tenendo le gambe sollevate e facendo attenzione ai punti di pressione. Alcuni prodotti si possono stendere sopra le calze durante la giornata ogni volta che la sensazione di pesantezza si fa sentire. Prima di coricarti appoggia una gamba sulla sedia, applica poco prodotto sul palmo della mano e fai un massaggio partendo dalla punta dei piedi fino alla coscia. Impasta con delicatezza la parte esterna di ogni gamba partendo dalla caviglia risalendo fino al fianco. Appoggia in verticale le gambe a una parete e rimani con le gambe sollevate almeno 5 minuti: serve ad allentare le tensioni e a farti passare una buona notte.