Che tipo di profumo va di moda in questo momento? C’è un grande ritorno ai profumi dal bouquet ricco e rotondo. I grandi classici degli Anni 80 vengono rivisitati con note meno forti, ma comunque sensuali e presenti. Spiccano gli accordi fioriti e orientali, quelli con note di partenza agrumate che poi si evolvono in bouquet ai fiori bianchi, con il gelsomino Sambac in pole position.

Quali sono i profumi adatti per essere portati tutti i giorni? I più facili da indossare sono i bouquet fruttati, spesso mescolati a note golose di praline al cioccolato, vaniglia e panna cotta. Infine, intramontabili, i profumi dal gusto gourmand, mescolati a note spaziali e spesso con accenni di aromi di champagne, pelle scamosciata e cotone che danno una sensazione di fresco e “pulito”.

Quali fragranze ci faranno girare la testa quest'estate? Gli esperti e i creatori di fragranze non hanno dubbi: il bouquet vincente per la primavera/estate 2013 punta sulle note fiorite e fruttate, sui sentori freschi e verdi per dare energia e leggerezza e sulle texture light e trasparenti. Anche il concetto della classica “piramide olfattiva” composta da note di testa (per intenderci quelle che si assaporano subito dopo aver vaporizzato il profumo), di cuore (l’anima vera del jus) e di fondo cambiano. Nascono profumi dove le note non sono divise così categoricamente, ma emergono nel bouquet tutte insieme per dare anche agli schemi più classici un’impronta contemporanea.