Come agiscono le neurofragranze? Questi nuovi bouquet si avvalgono, oltre che di note classiche, anche di principi aromaterapici. Una volta vaporizzati agiscono sia sulla pelle, rilassando le terminazioni nervose che hanno il ruolo di trasmettere al cervello le informazioni sull’ambiente esterno, sia sulla mente, attenuando gli stati d’ansia e lo stress e stimolando il dinamismo.

Che effetto hanno sull'umore le diverse sostanze? I profumi ricchi di essenza di lavanda ed eucalipto, ad esempio, neutralizzano le tensioni e fanno ritrovare la calma. Lo stesso vale per il basilico, il bergamotto e il neroli, tutti e tre di provate proprietà antistress. Gli oli essenziali d’arancia, menta, limone e mandarino stimolano le facoltà intellettive e danno energia. Il cedro, la salvia, il rosmarino e l’eucalipto, invece, favoriscono la meditazione. Zenzero, noce moscata e pepe danno sprint.

Che caratteristiche hanno le formule più innovative? Alle formule delle fragranze più nuove sono state aggiunte anche sostanze tipiche nell’integrazione alimentare degli sportivi: sali minerali rivitalizzanti come il sodio, il potassio e il magnesio abbinati a estratti e principi attivi energetici e tonificanti come fruttosio e ginseng. Non mancano plancton, oligoelementi e vitamine in grado di mantenere la pelle liscia e ben idratata.