L’abito fa la differenza. No a jeans e maglioni di lana: «I tessuti ruvidi intaccano lo strato protettivo dell’epidermide, causando secchezza», dice Shamban. Meglio il cashmere, ricco di oli naturali che a contatto con la pelle ne aumentano la morbidezza.

Vesti il tuo letto con lenzuola di seta: «Ti aiutano a mantenere la pelle liscia perché trattengono la sua naturale umidità e non assorbono la crema viso», spiega la dermatologa Diane Madfes. E poi sono così sensuali!

In camera da letto, fai un brindisi alla vostra salute. Per aumentare l’idratazione dall’interno, prepara un drink ispirato ai cocktail di Provocateur, il locale cool di New York: metti nel mixer vodka, sciroppo di litchi (ricco di antiossidanti) e succo di limone. Shakera e versa nei bicchieri con il ghiaccio.

Nella vasca da bagno, regalatevi una immersione sexy. Aggiungi all’acqua un olio profumato: «Aderirà su di voi come una seconda pelle, evitando l’effetto disseccante dell’acqua calda e mantendo il corpo bene idratato», spiega l’estetista Marta Grochowska.

Accarezzatevi con la schiuma. Sostituisci il solito shower gel con un detergente per il corpo al burro di karité o glicerina, «che preservano la barriera idrolipidica della pelle», dice la dermatologa Ava Shamban. E portane un flacone anche nel bagno di lui.

Il mattino dopo, un carico di omega-3 Salmone e avocado sono i vostri alleati: «Rafforzano lo strato esterno della pelle, impedendo che la riserva d’acqua di disperda», dice Madfes.