Vai in profumeria, desideri un lipstick nuovo, magari in una delle nuance di tendenza. Peccato che la cornucopia di tonalità tutte diverse sia un'arma a doppio taglio: da una parte ti fa scatenare la fantasia dall'altra ti potrebbe bloccare. Non c'è nulla di più fastidioso dell'acquistare un rossetto che poi non riesci a indossare con naturalezza. Come allora scegliere quella giusta per te?

I make-up artist hanno complicate teorie al proposito, da quella dei colori complementari a quella che deve accordarsi con la sfumatura dell'incarnato tendente al rosa, al beige o al giallo e a quella delle labbra. Se sono scure, per esempio, non osare i rosa perché virerebbero al marrone.

Quella più semplice da attuare, però, è avvicinare il prodotto all'iride dell'occhio. Se i due colori sono in sintonia, lo noti perché l'iride comincia a brillare più intensamente. Poi provalo sulla bocca, tenendo conto che labbra particolarmente tumide stanno bene con rossetti mat mentre quelle più sottili possono osare anche i rossetti gloss dall'effetto turgore.