La storia di Crystal Kay, di Kansas City nel Missouri, inizia circa un anno fa, quando le bambole di porcellana della figlia le cadono sotto gli occhi e lei intuisce che c'è qualcosa che non funziona più come prima. Invece di buttarle, decide che è arrivato il tempo di dare la svolta perché cambino volto e finalmente rappresentino una bellezza diversa dallo standard. Il suo obiettivo diventa mostrare la diversità e la positività del corpo, personalizzando le bambole con diversi toni della pelle, nei colori degli occhi, nelle acconciature e nelle condizioni della pelle, intese come vitiligine o albinismo.

instagramView full post on Instagram

Crystal Kay quindi mette sul tavolo tutte le sue conoscenze da parrucchiera e nail artist e nel tempo di un anno colleziona circa 100 bambole nuove realizzate con questi principi e più di 5 mila follower su Instagram affascinati dal suo lavoro. Si concentra sulle acconciature, ma non tralascia alcun dettagli e, anzi, come lei stessa ha dichiarato in un'intervista a Cosmopolitan USA, investe molto tempo per colorare la pelle e restituire tutte le possibilità del mondo reale. "Alcune volte ogni bambola mi richiede due o tre giorni di lavoro". Le ispirazioni? Crystal ha detto di non affidarsi alle star, ma di prendere spunto dagli incontri quotidiani e dalle persone che le girano intorno. I risultati sono meravigliosi.

Ci sono le bambole di ispirazione africana con le loro acconciature voluminose o con le loro treccine iconiche, quelle con la vitiligine in bella vista, quelle che non nascono le lentiggini. In nessuno caso vengono tralasciati gli abiti che, ancora una volta, si distinguono da quelli delle bambole come prodotto di massa e alcune volte hanno il tiro gangsta style. "Là fuori non c'è alcuna riflessione sulle diverse condizioni mediche della pelle: per questo motivo sono arrivate le idee sulle bambole con la vitiligine, l'albinismo e così via. Le possibilità sono infinite perché c'è tanta diversità nel mondo da rappresentare".

Vuoi sapere quali sono le bambole più vedute? Quelle con la vitiligine. Ecco le sue creazioni più belle:

Headshot of Mary Adorno
Mary Adorno
Web Editor

Web editor di Cosmopolitan.it, scrivo di cultura pop, musica, celeb e lifestyle. Raccolgo storie, parlo con Alexa e collego tutto in bluetooth, soprattutto in viaggio. Tengo le pause per accarezzare i vinili, i gatti e le piante. Arriverà il giorno in cui i felini e le orchidee domineranno il mondo, e io farò binge-watching delle loro avventure mentre sorseggio un gin. Prima che succeda, scriverò la news. Promesso.