È capitato a tutte noi almeno una volta nella vita di avere su un documento importante tipo carta d'identità, passaporto e patente una foto che ci facesse sembrare orribili.

Facce immusonite, capelli incommentabili, trucco horror, i motivi per cui veniamo male nelle fototessere per il documento d'identità sono tantissimi (e certo quello sfondo bianco ottico e la sparaflashata accecante non aiutano!).

Ma bastano pochi e semplici mosse per essere fighissima e dimenticare le foto della carta d'identità in cui sembri Frankenstein.

1. Belli capelli

I capelli sono una questione di VITALE importanza soprattutto per la foto per del passaporto, perché si richiede che il viso sia libero dai capelli. L'ideale in questo caso è puntare su un raccolto morbido e basso (no alla ponytail in stile Ariana Grande per intenderci).

L'acconciatura perfetta è uno chignon spettinato da fare all'altezza della nuca, per tenere i capelli ordinati e naturali al tempo stesso. Se poi qualche ciocca scappa via, tanto meglio! Il look sarà ancora più naturale.

2. Sii te stessa

Se vuoi tenere i capelli sciolti a tutti i costi, ricordati che nella foto di qualsiasi documento l'importante è che tu appaia te stessa. Quindi evita pieghe riccissime se sei liscia e viceversa. Ti basterà mettere in piega i capelli come fai sempre, per avere una foto che ti rispecchi il più possibile.

3. Punta sul lato giusto...

...della faccia. Tutte abbiamo un profilo migliore e anche se la foto per il documento di identità dev'essere frontale, una leggera rotazione verso il tuo profilo migliore può davvero fare la differenza! Come scoprire qual è il tuo lato giusto? Vai di selfie prima di farti scattare la fototessera.

4. L'espressione conta

Una sessione di selfie di allenamento può aiutarti a trovare anche la giusta espressione, che non dovrebbe mai essere troppo seria (dimentica la faccia da funerale) né troppo sorridente. Quindi armati di smarphone e allena il sorriso accennato perfetto, così sarai prontissima a sfoderare la tua espressione migliore quando ti troverai davanti all'obiettivo.

5. No al trucco eccessivo

Proprio come per i capelli, anche quando si tratta di scegliere il make-up è meglio lasciar perdere tutto ciò che è too much. Dopotutto è pur sempre un documento ufficiale. Lo smoky eye è perfetto per il sabato sera, ma non per la foto della carta d'identità. Semplicità is the way.

6. Operazione colore

La combo flash più sfondo bianco ottico può essere davvero penalizzante per il colorito, specialmente se devi fare le fototessere in pieno inverno. Quindi gioca d'anticipo con una base leggermente più scura e un tocco di terra rigorosamente matte (vedi punto 7).

7. Sbrilluccicamenti vietati

Quando ti puntano un flash in faccia a distanza ravvicinata tutto ciò che è iridescente è tuo nemico. Ombretti, higlighter e bronzer iridescenti sono perfetti per illuminare il viso, ma con il flash della macchina fotografica potrebbero creare degli effetti spiacevoli come la pelle unta o bianca, perché le particelle che contengono riflettono la luce.

8. Pelle di pesca

Dopo aver creato una base leggermente più scura del solito per contrastare l'effetto sbiancante del flash, aggiungi un tocco di blush color pesca (e matte) sulle guance per dare un aspetto più sano e riposato al tuo viso. Evita invece la cipria che potrebbe mettere in evidenza la stanchezza e far apparire il tuo colorito più spento.

9. Apri gli occhi

Lo sguardo giusto è fondamentale e anche se è meglio evitare un trucco occhi eccessivo, una buona dose di mascara concentrerà l'attenzione sullo sguardo per mantenere gli occhi belli "aperti" e pieni di vita.

+1. La postura conta

Make-up e capelli sono importantissimi, ma dietro una bella foto c'è anche una bella postura. Schiena dritta, spalle rilassate e soprattutto mento leggermente sollevato per nascondere occhiaie e piccole rughette. Prenderai solo il meglio della luce del flash!

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.