Se stai combattendo contro l'acne, è probabile che tu abbia sentito parlare di isotretinoina. Anche se esistono tantissimi metodi anti-acne da provare, per esempio apportare cambiamenti alla tua dieta e cambiare la tua skincare, quando tutti falliscono e l'acne è avanzata, la parola "isotretinoina" comincia ad aleggiare.

Si tratta di uno dei pochissimi trattamenti per via orale clinicamente testati e i risultati sembrano essere incredibili. Come spiega la dottoressa estetica Jane Leonard, "L'isotretinoina è una pillola prescritta per curare i casi più gravi di acne".

Anche se la dottoressa Leonard ora ha una pelle perfetta, non è sempre stata così. Ci ha raccontato, "io stessa ho combattuto con l'acne, quindi capisco perfettamente come ti fa sentire fisicamente ed emotivamente".

In ogni caso, meglio frenare gli entusiasmi riguardo a questa pillola miracolosa, perché gli effetti collaterali possono essere terribili. Mentre molti trattamenti anti-acne funzionano esfoliando delicatamente, l'isotretinoina è un acido. È potente, estrema e di certo non è per tutti.

La dottoressa Leonard, ci ha detto i pro e i contro di questa cura controversa. Ed ecco 10 cose che forse ancora non sa...

1. Viene dalla Vitamina A

Ti stai chiedendo da dove arriva il potere di questa medicina? In realtà, da una fonte naturale. "È un derivato della vitamina A, fa parte della stessa famiglia del retinolo e può essere prescritta solo da un dermatologo specializzato. È utilizzata per curare i casi più gravi di acne, qualora falliscano la prima e la seconda linea di trattamento, per esempio retinoidi topici, antibiotici ad uso locale o orale e trattamenti come la pillola contraccettiva".

2. Funziona "spegnendo" la produzione di sebo della tua pelle

"L'isotretinoina è un medicinale anti-infiammatorio che attacca le ghiandole sebacee della pelle e riduce la loro produzione di sebo. Aiuta ance a ridurre il numero di batteri che vivono nella pelle. L'effetto combinato di riduzione del sebo, dei batteri e dell'infiammazione aiuta a prevenire gli sfoghi dell'acne", spiega la dottoressa Leonard. Questo è quello che viene chiamato approccio a tre punte.

3. I risultati sono abbastanza impressionanti

Anche se estremo, questo medicinale ha delle prove a suo favore, ci dice Jane "Ha circa l'80% di successo quando viene assunta per 4-5 mesi".

4. Non è per tutti i tipi di acne

Anche se un'ondata di brufoli può indurti a voler provare qualsiasi cosa pur di liberartene, la dottoressa Leonard ci ha detto che la pelle deve avere alcune caratteristiche specifiche affinché l'isotretinoina possa essere prescritta. "Brufoli, noduli (bozzi duri e dolorosi sotto pelle), cisti (bozzi pieni di pus sotto pelle) e cicatrici devono esserci prima di considerare l'uso dell'isotretinoina", avvisa la dottoressa.

instagramView full post on Instagram

5. Ci sono stati degli spaventosi effetti collaterali che creano sbalzi di umore

Se una pillola magica senza effetti collaterali esistesse, che mondo felice sarebbe! Ma, come sottolinea la dottoressa Leonard, "Accanto agli effetti positivi dell'isotretinoina ci sono dei seri effetti collaterali. Sono stati riportati casi di disordini psichiatrici associati all'uso dell'isotretinoina, ad esempio sbalzi d'umore e depressione".

6. E può anche causare reazioni strane sulla tua pelle

Un medicinale che riduce drasticamente la produzione di sebo della tua pelle, può danneggiare altre parti della tua pelle. La dottoressa Leonard ci spiega che tutti questi effetti collaterali sono possibili: "labbra aride, dermatiti, pelle molto secca e squamata, prurito, rash cutanei e pelle fragile e delicata".

7. Devi fare spesso visite dal dottore

A causa dei possibili effetti collaterali drastici, il tuo dottore vorrà controllarti spesso, ci Jane Leonard. "Devi fare visite regolari per monitorare gli effetti sia fisici che psicologici dell'isotretinoina".

8. Alcune persone proprio non possono assumerla

Come per tutti i medicinali, ci sono alcune persone che non possono assumere l'isotretinoina. Naturalmente il tuo dottore ti parlerà di questo aspetto, ma la dottoressa Leonard ci dice che l'isotretinoina è off-limits per le donne in gravidanza, allattamento o con disfunzionalità del fegato, così come molta attenzione si deve prestare nel caso di soggetti diabetici, depressi o con insufficienza renale.

9. L'isotretinoina è molto pericolosa se rimani incinta

Anche se non stai provando ad avere un bambino, devi pensare anche alla possibilità che tu possa rimanere incinta mentre assumi l'isotretinoina. Come ci ha detto la dottoressa Leonard, "Ti verrà detto che dovrai assumere un contraccettivo, anche se non sei sessualmente attiva al momento, perché l'isotretinoina può causare grossi danni nello sviluppo del feto".

10. Ti rende super sensibile ai raggi solari

Sappiamo tutte di doverci mettere sempre la protezione, ma in caso di assunzione di isotretinoina diventa ancora più importante. Come spiega Jane Leonard, "L'isotretinoina rende la tua pelle estremamente fotosensibile. Questo significa che sei più sensibile alla luce del sole e che hai più probabilità di scottarti. Devi usare il filtro solare ogni giorno, anche se vivi in paesi dove piove spesso, per esempio il Regno Unito, perché i raggi UV ci sono anche se il sole non splende".

DaCosmopolitan UK