Qual è stato il momento in cui i brufoli sono diventati "acne"? Devi prendertela con l'alimentazione, lo stile di vita o la genetica? Il makeup e amico o nemico? E come puoi davvero liberati dell'acne? Invece di accontentarci delle risposte (spesso in conflitto) di Internet, il Dermatologo Dott. Anjali Mahto della clinica Cadogan Cosmetics di Londra, ci ha detto tutto quello che devi sapere su questa condizione della pelle.

1. L'acne è diversa dai brufoli - MITO

«Molti dei miei pazienti credono che l'acne sia diversa dai brufoli. Nella realtà non c'è molta differenza tra queste due parole. 'Acne' è semplicemente il termine medico utilizzato per descrivere i brufoli e può essere trattata a livello medico».

2. L'acne è un problema adolescenziale - MITO

«L'acne può arrivare sia durante l'adolescenza che in età adulta. Negli adulti, questa condizione si manifesta sotto due forme: l'acne persistente, che è quella trascinatasi fin dall'adolescenza e che non se n'è mai andata; e l'acne tardiva, che inizia dopo i 25 anni».

3. L'acne negli adulti colpisce di più le donne - VERITÀ

«L'acne in età adulta è molto più comune nelle donne. Il 12-22% delle donne può soffrire di acne rispetto a un 3% degli uomini. Questo perché le donne sono molto più soggette ai cambiamenti ormonali, per esempio durante il ciclo, infatti molte donne vedono un peggioramento della pelle prima del ciclo».

4. L'acne è genetica - VERITÀ

«La genetica gioca una parte importante nello sviluppo dell'acne. Alcuni studi hanno suggerito che circa l'80% dell'acne è causata dalla presenza di geni ereditati. Purtroppo, noi non siamo ancora arrivati a capirne tutte le cause e ciò che possiamo fare per contrastarle».

5. Acne è causata da una cattiva pulizia della pelle - MITO

«Lo sviluppo dell'acne è un processo multifattoriale. L'acne è un disturbo delle unità sebacee della pelle, composte da una ghiandola che produce sebo, da un bulbo pilifero e dal pelo. La dimensione e l'attività delle ghiandole sebacee dipende dai livelli ormonali. In certe circostanze la ghiandola aumenta di dimensione e produce più sebo. Le cellule della pelle diventano delle trappole di sporco, i batteri si moltiplicano e tutti questi fattori danno origine ai brufoli».

6. L'acne dipende anche dallo stile di vita - VERITÀ

«Ci sono alcune prove che dimostrano che consumare latticini e cibi con un indice glicemico alto possono peggiorare l'acne, quindi io suggerisco ai miei clienti di limitare questi alimenti e di abbracciare uno stile di vita sano. A livello empirico, lo stress può aggravare molti disturbi della pelle, acne inclusa, quindi trovare metodi per ridurre lo stress (esercizio fisico o meditazione) può indirettamente portare dei benefici».

7. Il cioccolato peggiora l'acne - MITO

«Il ruolo del cioccolato e dei suoi effetti sull'acne rimane controverso. Un recente studio in laboratorio ha mostrato che il consumo di cioccolato in presenza dei batteri dell'acne causa un aumento nel rilascio di sostanze che causano infiammazione. Però, la correlazione rimane debole e potrebbe essere uno specifico componente del cioccolato ad avere un ruolo, per esempio il latte vaccino o lo zucchero. Studi clinici specifici in futuro potrebbero dimostrare il vero ruolo causale del fattore dieta per l'acne, ma per ora io raccomando tutto con moderazione».

8. Acne è contagiosa - MITO

«L'acne non è contagiosa e non si può trasmettere da una persona all'altra. Anche se i batteri hanno un ruolo chiave nello sviluppo dell'acne, non si tratta di batteri trasmissibili. Non è comunque consigliabile condividere asciugamani o federe per questioni igieniche in generale».

9. La pelle incline all'acne ha bisogno di idratazione – VERITÀ

«Idratare la pelle significa mantenere integra la barriera protettiva della pelle, mantenendola sana. Anche la pelle grassa ha bisogno di idratazione, perché il sebo in eccesso non bilancia l'idratazione effettiva della pelle. È importante seguire una skincare quotidiana ottimale. La pelle dev'essere detersa mattina e sera con un detergente specifico per l'acne. Dopo la pulizia, si può usare un gel leggero e idratante non comedogeno, per prevenire i punti neri. Infine, utilizzare (con prescrizione medica) un prodotto a base di retinoidi prima di andare a letto, per prevenire brufoli, punti neri e calmare l'infiammazione».

10. Evita i prodotti abrasivi - MITO

«Un mito molto comune sull'acne riguarda l'evitare i prodotti abrasivi. In realtà, esfoliare delicatamente la pelle grassa una volta alla settimana è giusto, perché rimuove immediatamente le cellule morte dalla pelle per donare un aspetto più luminoso e per ridurre la formazione di punti neri. È importante, però, non esagerare con l'esfoliazione, altrimenti si rischia di irritare la pelle, peggiorando le cose».

11. Non schiacciare i brufoli - VERITÀ

«Non è consigliabile, grattare o schiacciare i brufoli. Questi gesti possono danneggiare la pelle e causare macchie permanenti o cicatrici. Meglio utilizzare un prodotto specifico da applicare direttamente sul brufolo, che lo asciughi riducendo l'infiammazione. Se i brufoli non passano mai, la cosa giusta è consultare un dermatologo per farsi consigliare i giusti prodotti e la skincare corretta».

12. Evita il makeup - MITO

«Non c'è alcun bisogno di evitare il makeup se soffri di acne e molte persone trovano che coprire i brufoli con un correttore aumenta la sicurezza in se stesse. È importante scegliere i prodotti giusti per la pelle grassa e acneica, puntare su un fondotinta oil-free o su una BB cream che ti dia tutta la coprenza di cui hai bisogno».

Face, Nose, Cheek, Skin, Eyebrow, Lip, Chin, Facial expression, Forehead, Head, pinterest

13. Gli steroidi aiutano ad eliminare i brufoli - VERITÀ

«Le iniezioni di steroidi sono un metodo utile per trattare cisti acneiche grandi, persistenti e isolate o quando si ha necessità di un trattamento rapido, ad esempio prima di un evento importante. Gli steroidi possono essere iniettati direttamente nella lesione acneica e sgonfiano le cisti in 42-72 ore. Questa procedura dev'essere effettuata solamente da un dermatologo, perché ci sono dei possibili effetti collaterali se eseguita da un non specialista».

14. I brufoli possono essere il segnale di un altro problema di salute - MITO

«Ci sono dei piccoli segnali che suggeriscono che una mappatura facciale dell'acne possa essere un prova efficace per mostrare che qualcuno è intollerante al glutine o ha problemi di digestione. In ogni caso, l'acne in certi punti può essere causata da fattori specifici.

L'acne sulla fronte può essere causata da certi prodotti per lo styling dei capelli, come cere e spume, che possono occludere i pori. Può anche essere dovuta alla frangia, perché i capelli possono irritare la pelle della fronte e causare sfoghi. Lo stesso vale se usi regolarmente cappelli o il casco.

L'acne sulle guance e intorno alla mascella, può derivare dall'uso del cellulare. I touchscreen sono un ricettacolo di batteri e la pressione che crei quando li appoggi sulla guancia, combinata al calore del cellulare, può attivare le tue ghiandole sebacee.

L'acne sulla mascella e intorno alla bocca, e in generale l'acne localizzata nella parte inferiore del viso è stata spesso messa in correlazione con i cambiamenti ormonali, soprattutto nelle donne che sviluppano l'acne in età adulta. Spesso questo tipo di acne si manifesta con cisti rosse e dolorose, più che con brufoli e punti neri».

DaCosmopolitan UK