Di acido ialuronico sentiamo parlare tantissimo soprattutto nel campo della medicina estetica e dei prodotti antiage per il viso.

Sulla carta è il segreto miracoloso per una pelle eternamente giovane, ma siamo proprio sicure di sapere tutto sull'acido ialuronico?

Innanzitutto, l'acido ialuronico dove si trova? Nel nostro corpo (e in quello degli altri mammiferi), in particolare nella pelle, ma anche nei tendini, nelle cartilagini e nei tessuti connettivi più in generale.

A livello della pelle, questo prezioso elemento ha la proprietà di trattenere l'umidità e, come conseguenza, di mantenere la pelle elastica e idratata.

acido ialuronico dove si trovapinterest
Getty Images

Il "problema" è che con il passare degli anni, la produzione di acido ialuronico da parte del corpo si riduce progressivamente, lasciando comparire rughette e segni d'espressione, oltre che una generale perdita di tono della pelle.

l'acido ialuronico ringiovanisce la pellepinterest
Getty Images

Proprio per questa ragione tutti i prodotti, dalle iniezioni di acido ialuronico, alla crema a base di acido ialuronico, hanno lo scopo di andare a integrare questo elemento quando la produzione da parte del corpo cala.

Quindi l'acido ialuronico, a cosa serve?

A mantenere la pelle idratata, più elastica e quindi anche più giovane.

L'acido ialuronico può essere utilizzato in diverse forme per un effetto ringiovanimento, a seconda delle esigenze personali.

Acido ialuronico in compresse

Un numero sempre maggiore di donne è alla ricerca di un integratore di acido ialuronico, e in effetti questo tipo di prodotto è facilmente reperibile in farmacia.

Alcuni studi hanno dimostrato l'efficacia degli integratori in particolare nell'aumentare l'idratazione della pelle secca.

Ma è importante tenere a mente che, prima di assumere acido ialuronico per via orale, è fondamentale parlarne con il proprio medico per valutare eventuali controindicazioni e questo vale in generale anche per gli altri prodotti a base di acido ialuronico.

compresse di acido ialuronicopinterest
Getty Images

Filler di acido ialuronico

La forma forse più conosciuta, insieme alle creme e ai sieri, è quella delle punture di acido ialuronico.

Vengono realizzate dal medico presso centri specializzati di medicina e chirurgia estetica, per combattere i segni dell'invecchiamento come le rughe intorno agli occhi, le rughe naso labiali e le rughe d'espressione in generale, ma anche per rimpolpare e conferire turgore alle labbra.

Per questo genere di trattamenti possono essere utilizzati sia l'acido ialuronico a basso peso molecolare, che penetra negli strati più profondi dell'epidermide, sia l'acido ialuronico ad alto peso molecolare, che invece penetra nei primi strati della pelle donandole freschezza e idratazione.

Anche per questo, la scelta di evitare il fai da te e rivolgersi sempre a un medico è fondamentale, perché valutando accuratamente la situazione può decidere come intervenire.

filler di acido ialuronicopinterest
Getty Images

Acido ialuronico in crema

Creme, sieri e gel a base di acido ialuronico sono facilmente reperibili in farmacia e profumeria e si possono applicare in casa inserendoli nella propria skincare mattutina e serale.

Questi prodotti hanno lo scopo di svolgere un'azione rimpolpante ed effetto filler.

Nella scelta di questi prodotti è sempre importante valutare la percentuale di acido ialuronico che contengono, perché non sempre è vera l'equazione percentuale più alta = risultato migliore.

crema all'acido ialuronico per la pellepinterest
Getty Images

Acido ialuronico controindicazioni

Nonostante, come si è detto, l'acido ialuronico si trovi naturalmente nel nostro corpo ed sia considerato generalmente ben tollerato, i prodotti che lo contengono possono comunque causare controindicazioni come arrossamenti, sfoghi e allergie.

Per questo il suo utilizzo va sempre di pari passo con il consulto del medico o del farmacista.