Ci sono un sacco di motivi per cui almeno una volta (o, nel mio caso, sempre) finiamo in palestra truccate. A volte è semplicemente perché ci vediamo brutte struccate, a volte perché andiamo in palestra direttamente dopo l'ufficio o l'università, altre volte perché vogliamo documentare su Instagram ogni secondo del nostro workout o stiamo puntando quel personal trainer strafigo (che però sembra più interessato alla panca sudaticcia per sollevare i pesi che a noi).

Certo, queste sono tutte ottime motivazioni per andare in palestra truccate (o per non struccarsi prima di andare in palestra). Ma quando si tratta del benessere della nostra pelle, andare in palestra truccate è davvero una buona idea?

Abbiamo chiesto il parere della dottoressa Sonia Torti, dermatologa del Centro Medico Santagostino, per rispondere a questa domanda fondamentale e ci ha illuminate sul controverso binomio sport-make up.

"Bisognerebbe andare in palestra struccate, perché la maggior parte dei cosmetici ha formulazioni comedogeniche che, soprattutto quando si mescolano al sudore, possono occludere i pori causando brufoletti e acne".

"Prima di fare sport, l'ideale è pulire il viso e stendere una crema idratante a base leggera che protegge la pelle da eventuali irritazioni che possono essere causate dal sudore. Terminata l'attività fisica, meglio truccarsi solo dopo aver deterso e idratato il viso".

Eccola lì la risposta che temevamo: meglio andare in palestra struccate.

"Bisogna riconoscere che oggi sport e palestra sono diventate attività anche sociali, quindi è comprensibile che ci sia il desiderio di presentarsi al meglio", continua la dottoressa Torti.

"Quindi, se proprio ci si vuole truccare, meglio optare per cosmetici non comedogenici che hanno texture più leggere e scegliere le versioni waterproof, che staranno 'al loro posto' nonostante il sudore, evitando non solo l'effetto panda, ma anche eventuali irritazioni palpebrali".

"Un'ultima indicazione riguarda le labbra, la cui idratazione è importantissima anche durante lo sport (soprattutto in montagna). Anche i burrocacao leggermente colorati vanno benissimo, meglio invece evitare il rossetto".

Quindi, meglio mettere nel borsone della palestra una piccola beauty bag con l'occorrente per struccarti al volo (l'acqua micellare ad esempio), una crema idratante extra light e un burrocacao. Se poi vuoi, ehm, ritoccarti un po', metti in borsa anche un mascara waterproof e un fondotinta non comedogenico. E sei pronta a sudare!

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.