Per molte, crescere ha significato passare dall'usare una semplice crema idratante su tutta la faccia a utilizzare un prodotto specifico per ogni singolo centimetro quadrato di pelle. Per altre, comprare prodotti beauty è semplicemente rilassante. Altre ancora hanno la seria intenzione di prendersi cura del proprio viso.

Insomma, qualunque sia la ragione, ti sei ritrovata il cassetto/armadietto del bagno pieno zeppo di prodotti per il viso senza sapere bene da che parte cominciare e alla fine la soluzione era una: procedere a intuito (ok, a caso).

Ma niente panico! Ecco come applicare nell'ordine giusto ogni prodotto (a partire dalla pulizia del viso), per sfruttarne al massimo tutte le proprietà.

1. Struccante occhi

Se ti è capitato di chiedere se struccare prima gli occhi o il viso, la risposta è sempre e solo una: gli occhi. Quindi il primo prodotto da utilizzare è lo struccante per gli occhi. Questo perché è probabile che, struccando gli occhi, qualche riga nera di mascara/matita/eyeliner finisca in giro per la faccia senza che tu te ne accorga. In più, se detergi prima il viso è probabile che alla fine (per stanchezza o per pigrizia) tu finisca per struccare anche gli occhi con un prodotto inadatto al contorno occhi, irritando questa zona sensibile.

2. Latte detergente+ tonico/acqua micellare

Passiamo al viso. Se sei una fan del latte detergente, ricordati che la skincare ideale prevede l'accoppiata con il tonico, che rimuove il latte detergente in eccesso e svolge un'azione astringente. Oggi la combo latte + tonico sembra essere passata un po' di moda, spodestata dalla magica acqua micellare tutto in uno.

3. Siero

Se, e solo se, usi il siero (non è mica un obbligo!) applicalo direttamente sul viso appena deterso, prima della crema. Il siero, infatti, ha formulazioni più leggere delle creme studiate appositamente per fare arrivare più in profondità i principi attivi.

4. Crema per il contorno occhi

La zona delicata degli occhi merita il suo trattamento speciale, anche perché è una delle aree in cui generalmente compaiono le prime rughette.Inoltre, applicare il contorno occhi prima della crema idratante, ti aiuterà ad evitare di spalmare lì anche la crema idratante, che potrebbe irritare questa zona più sensibile.

5. Crema giorno/crema notte

Solo in quinta posizione arriva la crema idratante, da giorno o da notte che sia. La sua formulazione più consistente rispetto al siero, fungerà da barriera per far trattenere alla pelle tutti i principi attivi del siero, mantenendola morbida e idratata.

Piccolo consiglio in più, se hai la pelle mista, non utilizzare la stessa crema idratante su tutto il viso, ma utilizzane una studiata per la pelle grassa sulla zona T (fronte, naso, mento) e in generale dove la tua pelle tende a diventare subito lucida.

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.