Negli ultimi anni l'avocado-mania ha contaminato il mondo del cibo e dei ristoranti. Il primo bar dedicato interamente all'avocado ha aperto i battenti ad Amsterdam questa primavera, seguito da concept molto simili a Brooklyn e, ora, anche a Roma.

Tutti andiamo letteralmente pazzi per questo super food, che ci fa bene, ma è anche buono e si presta a tantissime ricette healthy (inclusa la maionese light).

Ma l'avocado è anche un alleato irrinunciabile della beauty routine e pare che venisse utilizzato anche presso le antiche culture Maya e Inca, per i rituali di bellezza femminili e non c'è da stupirsi! L'avocado, infatti, è ricco di vitamine A ed E, che aiutano a combattere i radicali liberi che causano l'invecchiamento dei tessuti. Non solo, la sua composizione ricca di acidi grassi monoinsaturi (i grassi buoni) aiuta a mantenere la pelle idratata e morbida.

Non è un caso, quindi, che l'avocado sia un ingrediente sempre più utilizzato nelle formulazioni di prodotti per la skincare che trovi in profumeria! Ma se sei una fan del fai da te, ecco come utilizzare l'avocado a casa per pelle e capelli da favola.

Maschera viso all'avocado

L'avocado è un ingrediente talmente ricco di benefici, che per realizzare la tua maschera idratante per il viso non ti occorrerà altro! Prendi un avocado bello maturo, lavalo e taglialo a metà. Dopo aver eliminato il nocciolo, scava la polpa con un cucchiaio e mettila in una ciotola. Schiaccia la polpa con una forchetta fino ad ottenere una crema morbida. E voilà! La tua maschera è pronta. Se vuoi ottenere effetto leggermente astringente sui pori, aggiungi qualche goccia di limone.

Prima di applicare la maschera all'avocado, detergi bene il viso poi applicala con l'aiuto di un pennello, dopodiché lasciala in posa per 15 minuti e risciacquala con acqua tiepida.

Impacco occhi all'avocado

L'avocado è perfetto anche se hai gli occhi stanchi e gonfi. Per creare delle mezzelune da applicare direttamente sugli occhi fai così: dopo aver lavato l'avocado taglialo a metà, poi prendi la metà senza nocciolo e tagliane una fettina sottile in modo da ottenere una fetta con il buco del nocciolo in mezzo e poi tagliala a metà per avere due mezzelune. Metti le mezzelune di avocato in freezer per mezz'ora e poi tienile sotto gli occhi per 20 minuti circa, per un effetto detox e rinfrescante!

Maschera capelli all'avocado

Ultimo ma non ultimo, l'utilizzo dell'avocado per i capelli. Soprattutto se usi spesso la piastra e l'arricciacapelli o se decolori e tingi spesso la tua chioma, questa maschera è assolutamente perfetta. Ecco cosa ti serve: un avocado maturo (o due se hai capelli extra lunghi) e olio di cocco. Schiaccia l'avocado con la forchetta come per la maschera viso. Aggiungi due cucchiai abbondanti di olio di cocco e amalgama il tutto. Applica l'impacco da metà lunghezza fino alle punte e lascia in posa per almeno 30 minuti.

Piccolo suggerimento: dedica molta attenzione alla fase di risciacquo, perché il rischio di lasciare tracce di olio o avocado è dietro l'angolo (anzi dietro la testa) e potresti accorgertene solo mentre ti asciughi i capelli. Quindi, meglio perdere 5 minuti in più sotto la doccia per risciacquare abbondantemente!

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.