Ci siamo! Finalmente è il momento di pensare alla tintarella. Sì, perché con l'arrivo della bella stagione (e in attesa delle vacanze vere e proprie), magari approfitteremo dei primi week end di sole per fare una scappatella al mare e, soprattutto, toglierci di dosso il "pallore" invernale.

Ma, c'è un ma! Fin dalla prima esposizione al sole, abbronzarsi nel modo giusto è davvero fondamentale, sia per avere una tintarella perfetta e duratura, sia per la salute della tua pelle.

Quindi, ecco come abbronzarsi nel modo giusto in pochi step basici, ma importantissimi (e vincenti!):

1. Prepara la pelle all'abbronzatura con uno scrub (da fare un paio di giorni prima dell'esposizione al sole), in questo modo rimuoverai le cellule morte rendendo la pelle più luminosa e pronta ad assorbire al meglio la protezione solare. Se vuoi esfoliare anche il viso, ricordati di utilizzare uno scrub più delicato e specifico.

2. Vai di integratori! Circa un mese prima delle vacanze, puoi iniziare ad assumere un integratore di betacarotene, che aiuterà la tua pelle a prepararsi all'esposizione, riducendo eritemi e scottature (ma ricordati che gli integratori non sostituiscono la protezione).

3. Prima di esporti al sole per la prima volta, valuta bene il costume che indosserai. Perché valutare il costume in relazione all'abbronzatura? Semplice, probabilmente la prima esposizione sarà anche quella che potrebbe determinare maggiormente i cosiddetti "segni del costume" , rendendoli più difficili da cancellare. Quindi se punti ad avere una tintarella uniforme su tutto il corpo, la prima volta che prendi il sole, scegli un costume semplice che lasci i minimi "segni" possibili.

4. Scegli la giusta protezione solare per cominciare. Se hai la pelle chiara, non avere paura di utilizzare una protezione SPF 50 sia sul viso che sul corpo, per scongiurare il rischio scottature!

5. Stendi la crema protettiva almeno due ore prima di esporti al sole e soprattutto fallo prima di vestirti e anche prima di mettere il costume, in questo mondo non lascerai indietro nemmeno un "angolino" di pelle e avrai la sicurezza di un'abbronzatura perfettamente uniforme.

6. In spiaggia, dimentica il profumo! Meglio evitare di esporsi al sole con il profumo, perché l'alcol che contiene potrebbe creare delle antiestetiche e fastidiose reazioni sulla pelle. Se proprio non vuoi rinunciare a una fragranza, scegli le acque profumate appositamente formulate per il mare e prive di alcol.

7. Non esporti al sole troppo a lungo. Se sono i primi giorni di vacanza (o il primo weekend al mare), evita di rosolare al sole per 8 ore consecutive e, soprattutto evita gli orari più critici, dalle 12:00 alle 16:00. La tua pelle ti ringrazierà (e la tua abbronzatura anche)!

8. Dopo il bagno applica nuovamente la protezione. Ma applicala ancora anche se sudi e sempre dopo 2/3 ore di esposizione.

9. Mantieni l'abbronzatura più bella e più a lungo! Evita detergenti e scrub aggressivi e soprattutto idrata tanto la pelle con un doposole ricco di vitamine e agenti antiossidanti.

9. S.O.S. scottature. Se ti sei scottata, rincresca la pelle con un impacco a base di aloe in gel e idrata abbondantemente la pelle con un doposole extra nutriente. Il giorno dopo evita di esporti al sole e usa la protezione 50 su tutto il corpo.

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.