«Ogni elemento del nostro viso racconta qualcosa di noi, di chi vogliamo essere», spiega Jean Haner, esperta di face reading e autrice del libro The Wisdom of Your Face. I dettagli del tuo viso «possono dirti molte cose sulla tua salute, sulla tua personalità, ma anche su alcune fasi precise della tua vita».

Secondo Haner (il suo lavoro si inserisce in tremila anni di studi e di tentativi di interpretare il viso delle persone), la nostra fronte racconta di come eravamo a vent'anni, gli occhi di chi siamo a trenta e la bocca a cinquanta, il mento rivela la nostra vita a sessant'anni, la mandibola a settanta, e i lati del viso parlano di noi a ottanta e novanta.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il naso, invece, parla nello specifico dei nostri quarant'anni. Haner spiega che «la zona che si inserisce tra gli occhi racconta di noi nell'anno in cui abbiamo compiuto i quaranta, il primo terzo del naso parla dell'inizio dei nostri quarant'anni, l'area a metà di come siamo intorno ai quarantacinque, e l'ultima parte del naso di chi siamo quando ci avviamo ormai verso i cinquanta».

Poi aggiunge: «la razza e l'etnia non contano, la forma del naso comunica in ogni caso questo tipo di messaggio». E c'è di più: secondo Haner, il nostro naso rappresenterebbe anche le nostre potenzialità, quello che possiamo raggiungere nel corso della vita. Ecco perché, secondo lei, è importante non cambiarlo.

Perché, secondo la pratica cinese di interpretazione del viso umano, se modifichiamo il nostro naso, modifichiamo anche il nostro destino. Certo, per leggere in modo completo chi sei, gli elementi del viso da prendere in considerazione sono diversi. Però ci sono 19 cose che è proprio il nostro naso a raccontare della nostra vita e della nostra personalità:

1. Se hai il naso abbastanza grosso, ma non è spigoloso o rotondo, e non fa la gobba: probabilmente indica che durante i quaranta sarai in una fase di forza. Significa anche che sei una perfezionista, e che ci tieni a fare un lavoro di qualità. Proprio per quanta energia metti nel lavoro, però, tendi a essere molto critica verso te stessa, e a lavorare molto. Lato positivo: sei una persona dalle buone maniere, e molto gentile con gli altri.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Se hai un naso spigoloso, sproporzionato rispetto al resto del viso: anche in questo caso, un naso grosso indica che sei una perfezionista, che ti piace avere la situazione sempre sotto controllo, e che nei tuoi quarant'anni vivrai un momento decisivo (di grande forza, ma anche di grandi sfide). La spigolosità, invece, rivela che fatichi a lasciarti le cose alle spalle. A volte riesci a capire facilmente i comportamenti degli altri, ma ti piace anche stare da sola, perché sai che a volte dover interpretare gli altri rischia di essere stancante. La posizione della gobba rivela più nel dettaglio la fase della tua vita in cui vivrai questo momento di forza (ricordi? Se a metà del naso, sono più o meno i tuoi 45).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Se hai il naso grosso e paffuto: tendi ad avere un approccio rilassato, e a goderti la vita. «A questo tipo di persone spesso piace collezionare opera d'arte», aggiunge Haner. «Tendono a impegnarsi tantissimo nel lavoro, e amano spendere quello che hanno guadagnato con fatica in qualcosa che li aiuti a godersi la vita». Un naso paffuto indica la tendenza ad accumulare, e dunque i tuoi quaranta saranno non soltanto una fase di forza, ma anche un momento in cui inizierai a "collezionare" più di prima. Potrebbe significare l'acquisto di una casa nuova, o di una macchina.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Se hai il naso piccolo: vuol dire che i tuoi quaranta non saranno la fase più importante della tua vita, ma non per questo saranno un periodo difficile. Ti piace fare quello che devi, e andare avanti con la tua vita. «Chi ha questo tipo di naso è efficiente sul lavoro, e preferisce lavorare in modo intelligente piuttosto che faticare», dice Haner. «Non sono per forza dei perfezionisti, ma questo non vuol dire che siano superficiali. È anche il tipo di persona che tende ad andare poco d'accordo con chi ha il naso grosso, una personalità che spesso fatica invece a lasciarsi scivolare le cose addosso».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Se hai un naso piccolino, dalle forme morbide: una forma del naso "morbida" indica una personalità amichevole e gentile, a cui piace godersi la vita, e che non vede l'ora di metter su casa e famiglia. Un naso piccolo può indicare che a quarant'anni non vivrai una fase di fatica, ma piuttosto un decennio abbastanza facile, anche se non così di forza.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Se hai un naso medio, e senza gobba: indica facilità nel raggiungere quei traguardi della vita di cui andrai fiera. «Secondo la tradizione cinese di lettura del viso, più la forma del nostro naso è perfetta, più belli saranno i nostri quarant'anni», spiega Haner.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Se il tuo naso ha la punta all'insù: allora sei una persona sentimentale. «Indica il tipo di persona a cui piace godersi le vacanze e i momenti in famiglia, che non ha problemi a fare un prestito ad amici e parenti, e che è sempre ripagata per la propria generosità», racconta Haney. Per te, la fase di maggior splendore sarà quella che punta verso i cinquanta.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Se la punta del tuo naso è rivolta verso il basso: questa caratteristica rivela qualcosa dei tuoi 48 e 49 anni. «Una punta del naso rivolta verso il basso indica una fase di rallentamento verso la fine dei quarant'anni, e se ti stressi troppo e non stai rilassata, rischi di sentirti come se ti mancasse la terra sotto ai piedi», avvisa Haner.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Se la punta del tuo naso si fa più larga: possiamo prevedere che la fase più intensa per te sarà quella che punta verso i cinquanta. E se la punta del naso è spigolosa, sei assolutamente una perfezionista. Una punta paffuta, aggiunge Haner, indica invece che riesci a incassare eventuali colpi, e che non ti lasci stressare troppo da dettagli insignificanti.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

10. Se il tuo naso ha le fossette: ovvero se il tuo naso rientra un po' sulla punta. Significa che sei una persona generosa, ma può anche indicare una personalità vulnerabile, che tende a fidarsi troppo degli altri e che quindi rischia di farsi male molto facilmente. Rivela che nell'ultima parte dei tuoi quarant'anni (tra i 49 e i 50), la vita potrebbe farsi un po' più difficile, ma non ti preoccupare: questo periodo di fatica eccessiva non durerà a lungo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

11. Se hai il naso storto: potrebbe prevedere una fase della vita dura intorno ai 40. Ma tranquilla, Haner dice che si tratta di una fase che ti renderà una persona più forte. Anche se non sei nata con il naso storto, ma si è trattato di un incidente, sembra comunque presagire un momento di sfida difficile da prevedere. «Perché, secondo la tradizione cinese, il tuo destino è cambiato proprio a causa di quell'incidente, e intorno ai quaranta la vita ti imporrà un'esperienza da cui uscirai ancora più forte».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

12. Se il tuo naso disegna una leggera linea verso la punta: intorno ai quaranta vivrai un grande cambiamento. Può essere sia positivo che negativo, come ad esempio un grosso salto di carriera, ma anche un divorzio. Secondo la tradizione cinese, indica infatti una rottura netta con il passato.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

13. Se la punta del naso forma una specie di bulbo: sei una persona a cui piace godersi la vita. Sei un'edonista, una persona che ricerca il piacere, e che non mette sempre in conto le eventuali conseguenze delle proprie scelte. Questa rotondità del naso indica anche che ti godrai la vita nell'ultima parte dei tuoi quaranta, attraversando una fase della vita in cui non mancheranno le novità.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

14. Se hai la punta del naso acuta: sei una persona affascinata dalla vita. Uno svantaggio è la tua tendenza ad amare il gossip, che è la conseguenza della tua natura così curiosa. Secondo l'antica pratica cinese di interpretazione del viso, gli elementi a punta indicano curiosità, passione, gioia e divertimento. Insomma, se il tuo naso ha una punta acuta, possiamo aspettarci una fase della vita davvero divertente intorno ai quaranta.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

15. Se hai un naso a forma di "diamante": significa che la grande fase di forza inizierà dopo i quarantacinque, sia per quanto riguarda la carriera sia la vita personale. La punta tipica del naso a diamante indica la voglia di esplorare e divertirsi, ma anche, simbolicamente, la tendeza a ficcare il naso nei fatti degli altri!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

LE NARICI

Le narici, invece, non hanno esattamente a che fare con la nostra vita tra i quaranta e i cinquant'anni. Sono invece simbolo del nostro rapporto con il denaro. Ricorda che tutti gli elementi del viso contribuiscono a dare un'interpretazione complessiva di noi, ma le narici sembrano rivelare nello specifico se siamo formiche o cicale!

16. Se quando guardi dritto davanti a te le narici sono ben visibili: è segno di una personalità che spende volentieri, e con facilità.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

17. Se hai delle narici piccole, e poco visibili: più sono piccole e nascoste le narici, più sagge siamo in fatto di denaro (leggi: spendiamo con maggiore attenzione).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

18. Se le tue narici sono appena visibili: tendi a spendere poco, o per niente.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
DaCosmopolitan US
Headshot of Carly Cardellino
Carly Cardellino

Carly Cardellino was the beauty director at Cosmopolitan. If you follow her Instagram, then you know she'll try just about any beauty trend or treatment once (the pics of her purple hair are on IG to prove it). But her favorite part about being in beauty is finding the most effective products, and then sharing that intel with others—because who wants to spend money on stuff that doesn't work? No one, that's who. Her most recent discovery: De La Cruz Sulfur Ointment, which will change your blemish-clearing game! Hopefully through the beauty stories she writes—and the experiences she shares—you can see exactly why she's in this business.