Il trucco resistente al caldo non è un miraggio. D'estate l'effetto mascherone, con il make-up che cola inesorabilmente facendoti sembrare l'urlo di Munch, è una possibilità molto concreta.

Scena numero 1: Sei a un aperitivo, vai in bagno, ti guardi allo specchio e AIUTOOOO! Un secondo fa flirtavi con un tipo e il tuo mascara era colato giù tipo Edith Piaf...

Scena numero 2: Hai appena finito l'esame orale di diritto pubblico e, per darti un tono, hai messo su un rossetto rosso. Ti guardi allo specchio e quel lipstick è più sui denti che sulle labbra! #EpicFail

Sono errori di make-up che succedono, sopratutto in estate, perché con le alte temperature le texture di mascara, rossetti, matite e basi per la pelle, possono risultare troppo spesse (effetto mascherone), o troppo cremose e sciogliersi e colare giù, effetto panda. 

Ci sono delle regole non scritte (e
noi te le scriviamo) da rispettare per un make-up perfetto anche d'estate. Eccole:

1. No al fondotinta troppo coprente. D'estate
è meglio scegliere una base light, a prova di caldo e di sudore.
Inoltre, l'effetto deve essere quello di una seconda pelle, molto
naturale e fresco. Via i fondotinta classici dell'inverno, meglio passare a una BB cream o un fluido leggero.  

2. Sì a ombretti, mascara e matite occhi waterproof. Se il trucco resiste all'acqua, resiste anche al sudore. Quindi, per non far svanire o sbavare il make-up degli occhi, scegli formule waterproof. Saranno perfette anche per le serate più hot!

3. No a rossetti troppo cremosi. Per lo stesso motivo del punto 2, evita anche rossetti troppo cremosi che rischiano di trasformarti in un simpatico pagliaccio. La soluzione? Anche in questo caso opta per i prodotti waterproof, più resistenti al calore e long lasting sotto il sole.

4. Ok a una terra per il viso, ma dev'essere quella giusta. Scegli la terra che fa per te e sei a metà dell'opera. La terra per il viso è ottima per uniformare l'incarnato e risaltarne il colorito e l'abbronzatura. Evita però quelle  troppo iridescenti o quelle troppo opache: con le prime rischi l'effetto stroboscopio. Con le seconde, rischi un effetto fake a macchie. Opta quindi per una terra semi iridescente e molto sottile, che si fonda con la pelle con un'intensità modulabile, da dosare poco a poco.