Il vapore acqueo che si sprigiona da una pentola d'acqua in cucina è un eccezionale trattamento per illuminare e purificare la pelle del viso, ti devi solo procurare un asciugamano, un olio essenziale e del comune bicarbonato.

Se hai la fortuna di avere un giardinetto dove hai coltivato erbe balsamiche e officinali puoi certamente utilizzarle per i suffumigi. Salvia, rosmarino, menta, malva, calendula, altea sono tutti validissimi alleati di bellezza per la pelle. In alternativa puoi procurarti le erbe disidratate a uso tisana, in qualsiasi erboristeria.

RICETTA PER I SUFFUMIGI PURIFICANTI

Ingredienti:

Foglie di malva e salvia

Bicarbonato di sodio

Olio essenziale di lavanda

Procedimento. Riscalda circa 4 litri di acqua in una capiente pentola che riempirai a metà, quando l'acqua arriva a ebollizione aggiungi 1 cucchiaio di malva e 1 cucchiaio di salvia taglio tisana che hai acquistato dal tuo erborista di fiducia. Trasferisci la pentola sul tavolo e copri con un asciugamano. Attendi circa 5 minuti, quindi aggiungi 1 cucchiaio raso di bicarbonato di sodio e 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Sporgi il viso sulla pentola fumante ed eventualmente ricopri la testa con l'asciugamano per non disperdere il vapore. Sono sufficienti 5 minuti per aprire i pori, purificare la pelle e riattivare la microcircolazione cutanea.

Terminato il bagno di vapore acqueo la pelle è pronta per uno scrub levigante o per la maschera rigenerante di argilla biologica.

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.