Lunedì: Occhi gonfi

Secondo l'Organizzazione per la salute mentale Mind, il 71% di noi è vittima della depressione domenicale. Probabilmente ieri hai trascorso l'intera serata a stressarti pensando all'interminabile lista di cose che devi fare oggi, senza goderti otto belle ore di sonno. Il risultato: «Infiammazione, secchezza e gonfiore sotto gli occhi, scatenati dagli ormoni rilasciati dalla mancanza di sonno», spiega la dottoressa Francesca Fusco, specialista in Dermatologia a New York. E infatti uno studio recente ha scoperto che quelle di noi che dormono meno di cinque ore hanno più segni e macchie rispetto alle donne che riposano bene.

Cosa fare

Combatti i problemi del lunedì mattina con una crema occhi che riduce il gonfiore (quelle roller sono le migliori per levigare l'area) e un siero idratante contenente liquirizia.

Martedì: Imperfezioni

Il momento più stressante della settimana? Secondo un sondaggio Usa, le 11,45 del martedì mattina, il momento in cui, secondo 3.000 intervistati, il caricodi lavoro si fa sentire. E se l'ansia sale di botto, aumenta anche la produzione di oli cutanei. Ma è solo una parte della storia. Secondo Joshua Zeichner, specialista in Dermatologia a New York, dormire poco e male (a causa dello stress) compromette il tuo mantello acido, cioè quella leggera pellicola sulla superficie della pelle che blocca i batteri.

Cosa fare

Il tuo istinto è quello di scartavetrarti la pelle? Sbagliato! Se esageri, sovrastimoli le ghiandole che producono gli oli cutanei. Usa un detergente delicato.

Mercoledì: Linee Profonde

Una ricerca Usa rivela che il mercoledì pomeriggio alle 15,30 è il momento in cui abbiamo un aspetto più tirato. Secondo Francesca Fusco, la cosa non deve sorprendere: quando ci addentriamo nella settimana, entra in gioco l'invecchiamento dovuto allo stress lavorativo. «Strizzare ripetutamente gli occhi davanti allo schermo del computer o del cellulare provoca le zampe di gallina, mentre le rughe tra le sopracciglia si fanno vedere di più. Inoltre, le fotocopiatrici, i microonde e le luci sul soffitto emettono raggi Uv a bassa intensità, e col tempo possono rompere il collagene».

Cosa fare

Riduci la luminosità degli apparecchi e ordina uno schermo protettivo per il monitor del pc. Poi usa una crema al retinolo, padredi tutti gli antiage.

Giovedì: Pelle senza tono

Che fatica mangiare sano! Il lunedì inizi la dieta e il giovedì già non ce la fai più... E infatti mettendo a confronto studi recenti fatti su Google, è emerso che proprio a metà settimana non ci importa di quello che mangiamo: lo stress è troppo e ingoiamo quello che ci capita a tiro.E così dici sì anche a quelle tortine avanzate che trovi in sala riunioni. Ma la pelle ne paga le conseguenze. Joshua Zeichner spiega che, durante il processo detto glicazione, lo zucchero si lega alle proteine delle cellule dell'epidermide e forma dei prodotti di scarto, che creano la base della pelle "sgualcita" e senza tono.

Cosa fare

Se il mix carboidrati + zuccheri per te è come la kriptonite scegli un siero ricco di peptidi. Si tratta di principi attivi che riparano le fibre indurite e lasciano la pelle elastica.

Venerdì: Macchie

Aiuto, sei stanca, ti guardi e la macchietta sul lato sinistro del naso si vede pure di più! È la tensione che si allenta, che però ha anche effetti positivi. con l'avvicinarsi del weekend lo stress diminuisce e si abbassa anche il cortisolo, l'ormone collegato a infiammazioni, maggiore sensibilità e disidratazione.

Cosa fare

Non ti roviniamo il divertimento del venerdì sera con un rito di bellezza complicato. Metti solo una crema BB o CC: sono perfette perché idratano e proteggono allo stesso tempo.

Sabato: Viso Spento

Arrivi al weekend cotta e lo specchio te lo conferma. Ma il sabato è una giornata rilassante e produttiva, proprio come la tua pelle oggi. L'indice infiammatorio è basso, quindi la cute lavora in modo più efficiente e i prodotti si assorbono meglio. Stamattina hai fatto sesso? Evvai! L'orgasmo inonda il corpo di ormoni ed endorfine, che bilanciano gli effetti dannosi del cortisolo.

Cosa fare

Per prima cosa, esfolia, così i prodotti penetrano meglio. Prima di uscire, fatti un riposino di 15 minuti con una maschera idratante, chedà luminosità alla pelle.

Domenica: Disidratazione

Gli shottini e i balli scatenati ti hanno dato una mano a liberarti dallo stress. Ma Joshua Zeichner ricorda: «L'alcol disidrata l'epidermide e aumenta la produzione di radicali liberi, le molecole che attaccano e distruggono il collagene, provoca un aumento delle rughe e rende la pelle atona e spenta».

Cosa fare

Gli antiossidanti sono la cura perfetta per la pelle del dopo sbronza. Fai degli impacchi freddi con un panno, stendi un siero contenente tè, vitamina C e un correttore effetto lifting.

Scopri I prodotti viso giusti dal lunedì alla domenica

Headshot of Hannah Morrill
Hannah Morrill
Contributor
Hannah Morrill is a writer and editor based in Portland, Maine. She’s an avid reader, an indifferent face-washer and a sunscreen/retinol evangelist.