Le rughe di espressione sono diverse da quelle classiche, e potrebbero essere il segnale che hai bisogno di idratazione, un problema comune nel processo di invecchiamento. La disidratazione fa la sua temutissima comparsa dando alla tua pelle un aspetto stanco e più ruvido, e i primi segni possono comparire anche prime dei trenta. Aiuto!

Camille Cannella, Senior VP of Global Education and Customer Relations di Kiehl's ce lo spiega: «La disidratazione da invecchiamento non insorge in un'età precisa, può iniziare già verso i vent'anni, e nella maggioranza dei casi diviene visibile verso i trenta».«I segnali includono rughe di espressione visibili, perdita di vigore, e una pelle dall'aspetto spento, stanco e ruvido. Non va confusa con la pelle secca, che ha un aspetto ruvido e screpolato».

Come possiamo preparare allora la nostra pelle alla minacciosa disidratazione che avanza con l'età? Camilla dice che «si può aiutare la pelle a sembrare più sana e più giovane con una dieta ricca di "grassi buoni" dalle proprietà antiossidanti e frutta a verdura, ricca di acqua, dormendo un numero adeguato di ore e evitando il sole, oltre ad applicare un filtro solare ad ampio spettro ogni giorno».

Gli adeguati trattamenti idratanti possono aiutare la pelle, poiché il solo consumo di acqua (e cibi ricchi d'acqua), da solo, non basta.«Usa ogni giorno dei prodotti che si prendono cura e riparano la barriera della pelle, mentre per prevenire la disidratazione da invecchiamento usa un prodotto che aiuti a mantenere l'umidità all'interno della pelle», dice Cammie.

Lei ci consiglia prima di idratarla. Unisce una glicerina derivata dalle piante, che è una calamita per l'idratazione, all'estratto di foglia di shiso, che trattiene l'idratazione proprio dove la pelle ne ha più bisogno.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:I miti da sfatare sulla psoriasi