C'è l'idea che il rasoio faccia ricrescere i peli più grossi e duri. Ebbene, la scienza dice di no! Ci sembrano più grossi, perché quando i peli spuntano dal follicolo sono dritti (e non affusolati) e più scuri, e perché l'esposizione a agenti inquinanti o chimici o alla luce del sole non li ha ancora schiariti. Ah-ha. E allora, quali altre leggende ci siamo bevute? Abbiamo chiesto a delle esperte di Venus di smascherare i falsi miti e rivelare alle lettrici di Cosmo qualche consiglio.

Bugia 1: l'acqua e il sapone aiutano a raderci meglio e più facilmente. «L'uso di saponi comuni può danneggiare la pelle, perché le toglie le sostanze idratanti naturali. Usa un gel per depilarti ricco di sostanze idratanti prima di passare il rasoio, in modo che i peli siano idratati, e che la lama possa scivolare più facilmente sulla pelle». Bailu Lu, Scientific Communications Manager di Venus.

Bugia 2: se ti depili con il rasoio l'abbronzatura sparisce. «Non è proprio possibile togliere l'abbronzatura depilandosi. La suntan dipende dalla melanina prodotta dalla tua pelle. Anzi, depilandoti puoi esaltare l'abbronzatura, perché esfoli la pelle eliminando le cellule morte, e ritrovi lucentezza». Bailu Lu, Scientific Communications Manager di Venus.

Bugia 3: depilandoti la pelle può restare secca, friabile e sensibile. «Depilandoti con il rasoio la tua pelle sarà più liscia, perché la esfoli con dolcezza e rimuovi le cellule morte che si depositano sulla superficie». Nathalie Eleni, Beauty Therapist di Venus

CONSIGLI PER DEPILARTI NEL MODO GIUSTO

1. Quando ti depili, passa il rasoio con leggerezza. È il rasoio che deve fare il suo lavoro, non tu.

2. Risciacqua il rasoio, e lascialo asciugare all'aria. Non appoggiare il rasoio all'ingiù.

3. Idrata i peli in acqua tiepida per due o tre minuti per facilitare la depilazione.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:Ma ai ragazzi importa davvero se non me la depilo?