Addirittura il 60% delle donne nel Regno Unito (sì, donne, non adolescenti!) ha problemi di macchie, imperfezioni, punti neri e acne.Tutte le macchie partono da un poro otturato. Ecco alcuni dei motivi per cui, più di frequente, possono occludersi i pori. E qualche dritta per mantenere la pelle più pulita.

1. Se non togli il trucco nel modo giusto. È un motivo ovvio, ma che è bene tener presente. Se non pulisci adeguatamente la pelle, è inevitabile che lo sporco, il sudore o il sebo possano depositarsi all'interno dei pori aperti, occludendoli e causando fenomeni di eruzione.

2. Se usi pennelli per il trucco sporchi. I pennelli per il trucco possono essere serbatoi di batteri che poi si moltiplicano sul viso. Per evitare che le cellule cutanee, lo sporco o la polvere si spargano su tutto il viso, ricordati di pulire i pennelli ogni volta che cambi le lenzuola del letto.

3. Le telefonate che favoriscono la riproduzione batterica. Un recente studio ha rivelato che il 92% dei telefoni esaminati avevano batteri in superficie. Non sorprende che, in età adulta, l'acne si presenti soprattutto sulle guance e sugli zigomi, cioè le zone del viso su cui appoggiamo il telefono. Tienilo pulito, puoi usare delle salviette antibatteriche e, per quanto possa sembrarti scontato, ricordati di evitare di toccarti il viso con le mani se non le hai lavate.

4. Uso eccessivo di prodotti per la pelle. Se hai abusato di prodotti per purificare o esfoliare la pelle o usato del fondotinta o del correttore a lunga durata per nascondere le imperfezioni, puoi aver danneggiato l'equilibrio della pelle, favorendo così ulteriori fenomeni di eruzione cutanea. Cerca di prenderti cura del viso regolarmente, e scegli prodotti "non comedogenici."

5. Una dieta tossica. Il fegato può fare grandi sforzi quando deve occuparsi di tossine come l'alcol e certi tipi di zuccheri e grassi, finendo per rilasciare le tossine in eccesso attraverso i pori. Questi ultimi si infiammano, innescando eruzioni cutanee. Riduci al minimo i cibi troppo elaborati, i carboidrati raffinati e gli zuccheri.

6. Sintomi da disintossicazione. Hai presente quando uno dice che le cose, per un po', non possono che peggiorare? Ecco, quando segui una dieta purificante, il tuo corpo rilascia numerose tossine. Per questo sulla pelle potresti notare delle imperfezioni, anche se, con il tempo, sarà più pura. Di solito puoi capire se si tratta di questo (e non del normale acne) se i brufoli hanno un aspetto diverso dal solito, o spuntano in zone del viso differenti dal solito.

7. Sbalzi ormonali. Gli sbalzi ormonali causano diversi problemi, che possono sorgere non solo durante le mestruazioni o la gravidanza, ma anche quando smetti di prendere la pillola. Potrebbero infatti tornare quei brufoli che, prendendola, erano spariti. Anche lo stress gioca la sua parte: le cellule che producono il sebo hanno dei recettori per gli ormoni dello stress, e questo può portare all'occlusione dei follicoli piliferi e causare imperfezioni.

8. Il fumo e il sole. Sono entrambi abitudini pessime per la tua bellezza. Possono portare all'occlusione dei pori e, se già hai dei problemi di pelle, l'esposizione al sole può peggiorare l'aspetto dei pigmenti scuri lasciati dalle imperfezioni cutanee. Due ottimi motivi per dire basta.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:10 consigli per applicare il fard alla perfezione, qualsiasi sia la forma del tuo viso