Il mio principale problema con la base è che non dura, non importa quanta ne applichi. E c'è anche la questione della tonalità: non riesci mai a trovare quella davvero giusta per te. Per toglierti definitivamente ogni dubbio, mi sono rivolta a un'esperta d'eccezione: Rebecca Restrepo, global make-up artist di Elizabeth Arden e truccatrice di donne iconiche come Michelle Obama e Gwyneth Paltrow.

1. Scegli gli strumenti giusti

Se usi il pennello, assicurati che sia sintetico. «Le setole naturali tendono ad assorbire il prodotto. Con quelle sintetiche, invece, il fondotinta rimarrà in superficie, dandoti tutto il tempo di stenderlo. Altrimenti puoi tamponare usando una spugnetta asciutta o leggermente inumidita: in quest'ultimo caso, otterrai un finish più naturale, ma la coprenza sarà minore», dice Restrepo. «E quando acquisti il fondotinta, prova le diverse tonalità applicando un po' di prodotto non sul polso, ma lungo la mandibola e sulla clavicola. Poi alla luce naturale scegli la nuance che si confonde con la tua pelle: è quella giusta».

2. Inizia dal centro

«Applica il fondotinta partendo dal naso e stendilo verso l'esterno», consiglia Restrepo. «Poi sfuma bene verso i contorni per evitare antiestetici stacchi.»

3. Fallo durare

«La cipria è essenziale per fissare il fondotinta», dice Restrepo. «Applicala con un Beauty Blender asciutto, premendo leggermente. Devi metterla ovunque tu abbia messo il fondotinta, eccetto gli zigomi, per non smorzarne la luminosità. Infine vaporizza un po' d'acqua per fissare ulteriormente la base e renderla più omogenea e naturale». Chiaro?!