Sì, è vero, molte donne si truccano per se stesse, non per gli uomini. Ma, la domanda delle domande, quella che vi fate sempre, è questa: fino a che punto i ragazzi notano come siamo truccate? 

Certo, siamo in grado di apprezzare un trucco ben fatto perché vi vediamo più belle del solito o magari perché vi siete messe un ombretto verde fosforescente (in quel caso ce ne accorgiamo di sicuro!) ma considera che sull'argomento make-up ci sono cose che noi maschietti, anche sforzandoci, non notiamo assolutamente.

1. La tonalità di rossetto

Per il 99,9% degli uomini esiste un solo colore di rossetto, cioè il rosso. Abbiamo uno spettro cromatico molto limitato. Il rossetto rosa è fondamentalmente rosso, idem quello prugna o altre tonalità dai nomi esotici. Per non è sempre rosso. Se poi metti un rossetto dello stesso colore delle tue labbra, che senso ha? A meno che non metti un rossetto davvero brillante, la maggior parte dei ragazzi non sarà nemmeno in grado di dire se ti sei messa il rossetto oppure no.

2. Se vi siete messe l'eyeliner

Quella riga nera sugli occhi è bellissima e rende lo sguardo più profondo, questo lo sappiamo anche se magari non capiamo esattamente cos'è che vi fa gli occhi così. Così come? Ecco, non sappiamo dirlo. Non aspettarti che un tipo in strada ti avvicini per dirti: "Hey, scusa, ma perché oggi non hai messo l'eyeliner?". E per favore non metterti a spiegarci la differenza tra khol e kajal: è una causa persa. 

3. Se vi siete messe l'ombretto

Perché, qual è la differenza con l'eyeliner?

4. Lo spessore e l'esatto grado di curvatura delle ciglia

A essere onesto a volte mi dimentico addirittura di avere le ciglia. Se ami le ciglia lunghe e ben curvate, buon per te. Ricorda però che, alla domanda su qual è la cosa più importante della sua partner, nessun ragazzo ha mai risposto "le sue ciglia da Bambi". E se per caso non trovi il piegaciglia nel cassetto dove tieni i trucchi, non venire a chiederci: "Ehi, hai visto dov'è finito il mio piegaciglia" perché non abbiamo la minima idea di come sia fatto.

5. L'annosa questione del correttore

È un prodotto di bellezza di cui ignoriamo l'esistenza e vogliamo continuare a farlo. Cosa dovete correggere esattamente? Il correttore sarà MICA QUELLA ROBA CHE LASCIATE SUL CUSCINO OGNI MATTINA?

6. Quanto tempo ci mettete a truccarvi

Normalmente nessun ragazzo etero è in grado di notare la differenza c'è tra un trucco fatto in 20 secondi in macchina al semaforo e uno fatto in due ore. A meno che lui faccia il truccatore di professione o che ti abbia aspettata per due ore mentre ti preparavi.

7. Blush sì o blush no

Se ne metti poco manco ce ne accorgiamo. Se ti fai i pomelli da heidi va bene, lui penserà che sei super timida.

8. Tutto quello che fa l'olio per il viso

Davvero vi mettete un olio sulla faccia? Funziona tipo l'olio per il motore? E poi, che olio sarebbe? Olio di fegato di merluzzo? Di oliva? #BOH

9. Tutti i trattamenti per le sopracciglia

Siamo nel 2016. Forse nella preistoria le sopracciglia avevano una funzione precisa, ma nell'era moderna sono quasi certo che abbiano perso la loro funzione originaria. Davvero non capisco cosa ve ne fate delle sopracciglia. Se ve le siete fatta ad ala di gabbiano dall'estetista, soffrendo le pene dell'infermo, non siamo in grado di apprezzare il sacrificio. Spinzettatele giusto un po' se avete il monociglio: in quel caso lo noteremmo.

10. Che cavolo è il contouring

Non pervenuto. (Nota: anche il sottoscritto non ha mai capito bene cosa faccia realmente il contouring).

11. Quanto è raffinata l'ombreggiatura del vostro smokey eyes e perché è diversa da quella che vi siete fatte la volta scorsa.

Mi arrendo. Ho googlato 1.000 foto e mi sembrano tutte uguali.

DaCosmopolitan US