I pennelli da make-up sono come bacchette magiche: un colpo qui, una spolverata lì e il trucco dei tuoi sogni è realtà. Ma tra il dire e il fare... Abbiamo chiesto alla make-up artist Deanna Melluso di spiegarci tutti (ma proprio tutto) quello che c'è da sapere su questi 5 pennelli fondamentali per il tuo beauty case. Preparati a diventare la boss della spennellata!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Pennello per il fondotinta

Il pennello fondamentale per eccellenza è sicuramente quello da fondotinta. Deve essere piatto e meglio se in setole sintetiche. Metti un po' di fondo sul dorso della mano, poi lavoralo con il pennello tenendolo come se fosse una penna. Quindi, se vuoi un finish naturale, applicalo dal centro della faccia verso l'esterno con colpi decisi e pennellate lunghe. Non dimenticare le orecchie e sfuma bene sotto il collo.

Pennello per la cipria

Per la cipria serve un pennello  jumbo. In questo modo vai a fissare il make-up. Attenzione però, c'è molta differenza tra un trucco effetto bambola di porcellana e uno naturale. Per questo, se non vuoi sembrare un manichino, concentra la polvere nella zona a T. Fai così: immergi il pennello nella cipria, poi battilo sul polso per rimuovere l'eccesso; parti dalla fronte, scendi verso il naso, guance e mento con movimenti circolari, ci ha spiegato Deanna.

Pennello per il blush

Ti serve un pennello "a cupola", in questo modo dai dimensione alle guance. Intingilo nel blush e poi picchietta sulle gote. Usa poco prodotto alla volta per scongiurare l'effetto clown; in caso puoi aggiungere prodotto con una seconda passata. Ora che hai le gote colorite sorridi e tira il prodotto sfumandolo indietro verso gli zigomi seguendo l'osso. Se hai esagerato rimuovi un po' di colore con un dischetto di cotone effettuando sempre movimenti lungo lo zigomo. 

Pennello per sfumare

Avere un pennello da smokey-eyes è fondamentale. Dopo aver applicato un ombretto in nuance neutra su tutta la palpebra mobile, intingi il pennello da sfumatura in un ombretto più scuro (per esempio il marrone) quindi effettua un movimento a "tergicristallo" nella piega dell'occhio. Sguma, sfuma, sfuma e il gioco è fatto. 

Pennello per le sopracciglia

Il pennellino angolare: è  il Dio delle sopracciglia. Pettina le sopracciglia, poi disegna piccoli trattini per infoltire e definire l'arco prima in orizzontale e poi in verticale per creare profondità. Infine fissa con la cera.

Ok, ora fai un passo indietro e osserva la tua opera d'arte!!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Capelli: Joey George

Make-up: Deanna Melluso

Modella: Elizabeth Redvers

Stylist: Vanessa Barrantes

Manicure: Holly Falcone

DaCosmopolitan US