Questo per te è un periodo "nero" soffri di allergie a graminacee, pollini e tutto quello che ti fa starnutire come una pazza, hai perennemente il naso che cola e la congestione nasale ti fa parlare come Ciccio di Nonna Papera. Senza parlare dell'aspetto devastato con il naso rosso, gonfia come una zampogna sul viso e con gli occhi che ti lacrimano. 

Antistaminici a parte, eccoti le dritte per ristrutturati e affrontare l'ufficio, l'happy hour e la cena in forma, se non proprio smagliante, ma almeno dignitosa. 

Partiamo dal problema e affrontalo con il tuo beauty case:

Prurito agli occhi & occhi che lacrimano: vai leggera con il make-up. Non dimenticare di  sfumare attorno agli occhi una base pre-trucco, ti aiuta a fissare ombretto e matita che resisteranno a sfregamenti e lacrime involontarie. Evita il mascara, se proprio non ti vedi senza, passane uno waterproof solo sulle punte delle ciglia superiori. Per l'ombretto scegline uno in crema-gel, lascia una tracica più decisa e lo puoi "ritoccare " con i polpastrelli. No assoluto a kajal e matita nella rima interna dell'occhio. E neppure eyeliner:  l'effetto copia e incolla è in agguato. 

Gonfiore & occhiaie bluastre

Per sgonfiare istantaneamente gli occhi, senza irritarli, applica sulle palpebre due bustine di tè verde strizzate in acqua calda e poi messe in frigo a riposare le sera prima. Tienile in posa almeno cinque minuti ad occhi chiusi. Per mimetizzare i segni blu usa un correttore fluido da mescolare ad un fondotinta no trasfert. Il colore deve essere albicocca, che per contrasto cromatico cancella il blu. Velocemente mescola sul dorso della mano e sfuma con un pennellino a lingua di gatto solo sul solco, poi picchietta con i polpastrelli e "fissa" il tutto con un acqua termale spray. 

Starnuti etcììì

Naso gonfio e rosso non è un fantastico appeal per affrontare la giornata, dunque il migliore vasocostrittore per  schiarire la pelle e rendere le irritazioni meno visibili è il collirio:  un paio di gocce di  intorno alle narici  e alla base del naso funzionano perfettamente. Ora applica una crema fortemente emolliente, noi adoriamo Eight Hour di Elizabeth Arden o Herbal Energy Lotion Mist Edition, in vendita da Sephora. Come base, prova un fondotinta cushion,  la speciale spugnetta trasferisce il fondotinta direttamente sulla pelle, oltre a modularne la coprenza, puoi ritoccare come e quando vuoi la base, ovunque. Una dritta? fresco e idratante: Encre de Peau Cushion di Yves Saint Laurent . 

Viso gonfio

Risolvi la situazione come facevano le star hollywoodiane dopo una seratona a base di alcool e dintorni. Quando si svegliavano gonfie riempivano il lavandino di acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio, poi si immergevano in apnea per qualche secondo, ripetendo più volte l'immersione.   Invece della solita crema idrante prova un prodotto che cancella i gonfiori come Crema Liftante TL Advanced TM di Strivectin aiuta a ridisegnare immediatamente i contorni del viso per un effetto di lunga durata. E non contiene profumo che ti irrita ulteriomente. 

In più tieni a mente questi accorgimenti:

- Non appendere il bucato fuori , il polline si può attaccare a lenzuola e asciugamani.

- Metti sempre l'aria condizionata in casa e in auto. 

- Utilizza filtri anallergici nel sistema di ventilazione. 

- Evita che l'aria interna si possa seccare acquistando un piccolo umidificatore. 

- Pulisci i pavimenti con un aspirapolvere che abbia un filtro HEPA ad alta efficacia contro le particelle aeree. Rivesti i materassi e usate delle coperture per cuscini a prova di allergia. 

- Lava lenzuola e coperte con acqua ad almeno 50 °C. 

- Togli i tappeti e gli scendiletto. 

- Se hai la moquette e non intendi cambiarla con un parquet o un laminato vaporizzala con uno spray purificante anti acari e antiallergeni.