Io lavoro nel beauty da molti anni (decenni!) e adoro il mio lavoro. Mi piace particolarmente il make-up perché riesce a mettere in evidenza i dettagli più belli del viso di una donna, e trasformare i difetti in punti di forza. Ma (senza fare la maestina dalla penna rossa) ci sono  "orrori" del maquillage da evitare come la peste. Eccoli!

1. Mettere il fondotinta troppo chiaro o troppo scuro

Nel primo caso la faccia diventa di gesso, i lineamenti si appiattiscono e l'effetto è una stonatura stridente tra la tua faccia e il resto del corpo esposto. Se è scuro, invece,  ti carichi  immediatamente di dieci anni in più. In pratica tu vorresti apparire abbronzata e radiosa, ma l'effetto è visibilmente  fake. Per dare un aria bonne mine ci vuole la terra, meglio se in un tono appena dorato. Il colore del fondotinta va scelto alla luce del giorno, provandolo sul collo e scegliendo l'esatta nuance. In più tieni presente la dominante colore della tua pelle: gialla, rosa o beige.

2. Gli stacchi di colore

Il fondotinta va applicato su tutto il viso, orecchie e collo compresi. Viceversa sembri una maschera Kabuki.


3. Si chiama correttore, non bianchetto!

Il copriocchiaie avorio funziona solo se partecipi al programma tivvu di Rupaul e sei una drag queen. Sceglilo in un tono aranciato che per effetto ottico annulla i segni blu delle occhiaie e mimetizza le borse. Meglio in crema da picchiettare con i polpastrelli, sempre prima del fondotinta.



4. Le zone scivolose

Naso, fronte e mento possono apparire unte e scintillanti come un pavimento lucidato a cera. Lo dico sempre: la migliore alleata di una donna è la cipria. Compatta da tenere in borsa, meglio se a base di pigmenti minerali. La tamponi sul viso con la spugnetta o con il pennello. Anche qui sceglila in un tono nudo o trasparente, mettine pochissima per evitare che si increspi.

5. I disastri con il fard

Niente di peggio di guanciotte rosse come Heidi o marroni o prugna (in stile Morticia Addams). Oppure zigomi unti e scivolosi fatti con il fard in crema. Cerca sempre di applicare un fard che si abbini al tuo colore naturale, in sintonia con il fondotinta che hai usato. Di sera usa pure colori accesi (la luce artificiale tende a smorzare il colore rosso) ma sfumali al massimo. Se hai sentito parlare di sculpting, io personalmente ho delle perplessità: funziona bene se fai i selfie o tante foto. Di giorno, se non sei una pro del make-up,  sembra che ti abbia tirato sotto un motorino e hai i segni dei pneumatici sul viso.

6. Gli ombretti perlati

Per favore no agli ombretti perlati sopratutto azzurrini, verdini e celesti. Dopo un pò si insinuano nella piega centrale della palpebra e diventi subito una vecchia zia.



7. Le sopracciglia (è come sbagliare cornice a un quadro)

Anche le sopracciglia seguono le mode: rasate a zero, ad arco, sottili e ad angolo retto, ad ala di gabbiano… Insomma dopo anni di ore passate a spinzettarti ora è arrivato il momento di fare seguire a queste due striscette di pelo la loro forma naturale. Tienile curate, elimina quelle centrali senza esagerare e riempi i buchi con una matita speciale o con l'ombretto. Evita di assottigliarle troppo, ti danno uno sguardo ebete da bambola e neppure di rialzarle troppo sugli angoli a meno che tu faccia la cubista in  discoteca.

8. La matita labbra del colore sbagliato

Anche Pamela Anderson si è disintossicata dal contorno labbra disegnato troppo all'esterno dei bordi naturali e, purtroppo, Moira Orfei non c'è più ma ci ha lasciato  l'abitudine di contornare le labbra con la matita scura.  La matita giusta è quella dello stresso colore della tua mucosa labiale, il disegno parte dal centro del labbro verso gli angoli, puoi arrotondare un po' la forma, ma mai sbordare la riga. Se vuoi ottenere un effetto plumping, metti un tocco di rossetto un po' più chiaro al centro delle labbra, oppure un tocco di lighter sul prolabio (la fossetta  che sta immediatamente sotto il naso, prima del labbro superiore).

9. Il mascara incrostato

A me non piacciono le ciglia a tronchetti e spesse, ma è questione di gusti personali. Aberrante, invece, il mascara che cola e che fa capolino con un piccolo accumulo di nero nell'angolo interno dell'occhio. Così come il mascara messo sulle ciglia inferiori che "sporca" il trucco. Davvero poco chic.

10. Troppo gloss 

Capisco che è un tool comodo, ma non esagerate con l'uso, oltre a sembrare una che ha appena mangiato una dozzina di mele caramellate, alla fine della giornata avrai una carta moschicida al posto delle labbra con gli effetti facilmente immaginabili, dalle briciole del panino o dei biscotti ai pezzettini di tabacco se ti sei rollata un "drummino". Un altro appunto sull'aroma dei gloss, meglio un odore neutro che vaniglia, cocco, fragola, cioccolato, limone, cannella e chi più ne ha più ne metta...

Leggi anche: 25 segni che dicono che sei una beauty addicted

Segui la redazione beauty di Cosmo su Instagram! Follow @cosmobeauty_it/