immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ok Lady Gaga (prima della rinoplastica), Uma Turman, J.Lo, Cameron Diaz, la amazing Sarah Jessica Parker ... e tante altre non hanno certo un profilo perfetto, qualche volta davvero importante ma sono considerate bellissime . Lo conferma l'articolo scritto su Mail Online della scrittrice Hilary Freeman, anche lei dotata di un naso che da bambina le è valso il soprannome di Concorde (il jet "nasuto" ). Celebs che portano il loro naso con orgoglio per reagire alla bellezza omologata (e inespressiva) che la chirurgia estetica e il botulino hanno promosso nel mondo.

Lungo, con la gobba, a patata o big size, il make-up ti può aiutare per farlo sembrare meno evidente e non farlo saltare all'occhio. Il segreto? Mettere in risalto gli altri particolari del viso. Ecco come:

Quando è lungo e stretto:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Concentrati su occhi e sopracciglia. Trucca gli occhi in modo da creare tra loro un'effetto distanza. Non è difficile, usa degli ombretti chiari e leggermente iridati o metallizzati, nell'angolo interno della palpebra ( la zona vicina al naso per intenderci). Poi spinzetta le sopracciglia la centro, alzando la coda. Così accorcerai visivamente il naso. Pe conferirgli un pò di larghezza usa un fondotinta più chiaro del tuo o uno strobing ai lati del del naso.

Con la "gobbetta":

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Massima attenzione al trucco delle labbra. Vai con toni naturali , beige o naked. Non delineare le labbra a matita. Così riesci a camuffare otticamente la simmetria tra centro del labbro la gobbetta. Con moderazione usa un velo di fard scuro sul dorso del naso, ma vai leggerissima con il pennello, solo un'ombra, mi raccomando.

A patata:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Lavora con la matita scura per evidenziare le sopracciglia, ispessiscile e fai un angolo verso la parte finale, verso le tempie. Per il make-up delle labbra disegna delle linee precise, evitando le forme morbide e arrotondate. Con un fard in polvere sculpt rialza gli zigomi sfumandolo appena sotto l'osso zigomale.

Big size:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Smorzi il volume del tuo naso se trucchi parecchio gli occhi: lo smoky eye in nero o grigio è perfetto. Poi accentua il disegno delle sopracciglia sulla parte esterna, rialzando la coda. Se trucchi le labbra accentua con la matita la forma a "v" dell'arco di cupido e scegli rossetti in colori opachi e scuri. Con il chiaroscuro prova ad affinare il volume inferiore del tuo viso, passando un fard o la terracotta lungo la mandibola.

Con la punta spiovente:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Uhmm, la soluzione più credibile è di truccare il labbro superiore con una linea di matita arrotondata. Evita di scurire la punta con il counturing per renderla meno evidente, rischi di assomigliare ad un inquietante clown. Certi make-up funzionano bene il TV e al cinema, nella vita di tutti i giorni il contrasto è troppo visibile.