Alicia Keys senza trucco agli MVA 2016 ha fatto vacillare i beauty-addicted assiepati lungo il red carpet dell'evento. E, in effetti, a sentire i commenti che ha scatenato, la sua scelta no-make-up sembra essere stata molto coraggiosa. Alicia però non è stata la sola e per la moda era già tendenza.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La star si è presentata con un lungo abito in rosso e nero con una fantasia che ricordava quella di una geisha, un bun in dimensioni XXL con treccine a cascata e un viso acqua e sapone senza la minima traccia di trucco.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

In un messaggio scritto su Lenny Letters, il blog di Lena Dunham, Alicia Keys spiega perché ha preso questa decisione un po' di tempo fa:

«Prima di iniziare il mio nuovo album, ho scritto un elenco di tutte le cose da cui ormai ero dipendente e ossessionata. Una di queste era il fatto che le donne sono sottoposte a una sorta di lavaggio del cervello perché devono essere magre o sexy o desiderabili o perfette. Poi, mi ero anche stancata del costante giudizio sulle donne. Gli stereotipi diffusi ci fanno sentire come se la nostra taglia normale non fosse normale e, s'intende, non sia mai che si rischi di essere una pluz-size. Altro messaggio è che sexy significa essere mezze nude. È tutto così frustante e impossibile alla follia».

Così ha deciso, come ha dichiarato su Lenny, di abbandonare il make-up perché questo non la rappresentava in niente: 

«Non è la mia faccia, non la mia mente, non la mia anima, non i miei pensieri, non i miei sogni, non le mie lotte, non la mia crescita emotiva. Nulla».

Alicia, inoltre, non è la prima ad avere inaugurato questa filosofia del no-make-up e anche le passerelle sembrano avere lanciato la tendenza. 

Sul catwalk autunno-inverno 2016-2017 Kendall Jenner è apparsa per la sfilata di Michael Kors con un volto un po' palliduccio e una pelle diafana.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Anche nei video, nei servizi di moda e su Instagram le celeb sembrano sfoggiare con orgoglio la loro "bellezza al naturale", senza trucco, senza inganno e pure senza fotoritocco. 

Insomma sembra che si stia dando ufficialmente il via libera alla leggera imperfezione della pelle, a quel labbro non definito al millimetro e a quelle sopracciglia allo sbaraglio.

Aspettiamo al varco solo le sorelle Kardashian.

Leggi anche:

Headshot of Mary Adorno
Mary Adorno
Web Editor

Web editor di Cosmopolitan.it, scrivo di cultura pop, musica, celeb e lifestyle. Raccolgo storie, parlo con Alexa e collego tutto in bluetooth, soprattutto in viaggio. Tengo le pause per accarezzare i vinili, i gatti e le piante. Arriverà il giorno in cui i felini e le orchidee domineranno il mondo, e io farò binge-watching delle loro avventure mentre sorseggio un gin. Prima che succeda, scriverò la news. Promesso.