Tutti pazzi per il mascara. Le ciglia voluminose l'hanno fatta da padrone sulle passerelle Autunno/inverno di Versace (a sinistra), Gucci, Prada e Rochas (a destra), mandando in soffitta alle ciglia al naturale. Insomma, le ciglia sono tornate, e più grandi che mai.

Questo nuovo trend in fatto di mascara si divide in due scuole: le ciglia fuligginose e a piuma che regnano sugli angoli interni dell'occhio, e quelle a punta per un look a occhi di cerbiatti. La Senior Artist di MAC, Cher Webb, ci ha dato qualche consiglio top per un super battito di ciglia:

1. «Per prima cosa, devi curvare le ciglia. È un trucco geniale, che serve ad aprire l'occhio, e di cui non potrai più fare a meno una volta che lo avrai incluso nella tua routine quotidiana!».

2 «Scegli un mascara adatto a te. Uno di quelli che mi piacciono di più per questo look è il MAC In Extreme Dimension 3D Black Lash Mascara».

3. Dai massimo volume alle ciglia assicurandoti di applicare il mascara su ogni singolo ciglio, partendo dalla radice e muovendoti verso la punta. Assicurati di dare volume a tutte le ciglia, non solo alla zona in centro. Usa il pettinino per ricoprire con un tocco lieve anche le ciglia che sono nascoste negli angoli interni dell'occhio, e non dimenticarti di quelle esterne per dare forma e aprire l'occhio. Mentre passi da un ciglio all'altra, fai ondeggiare il pennellino per ottenere massima definizione, volume e profondità.

4. Per delle ciglia super, completa con un altro po' di mascara prima che quello che hai già applicato si asciughi, così otterrai un effetto laccato. Puoi anche attaccare le ciglia insieme, per ottenere un look moderno, in stile Twiggy. Oppure prova ad aggiungere qualche ciglio finto, così da ottenere un effetto ancora più voluminoso e piumoso. Tieni l'occhio aperto e controlla con uno specchio mentre ti passi il mascara sulle radici delle ciglia.

Per evitare un effetto grumoso o a squame.

Se sei una che spinge troppo il pennellino nel tubetto del mascara, smettila subito. «Così intrappoli dell'aria che secca il mascara», dice Cher. Se il mascara inizia a fare grumi o squame, Cher dice di mettere il tubetto in un bicchiere di acqua tiepida: sciogliendosi, sarà più facile da applicare.

Segui questi consigli top per ottenere il look che ami, e i problemi del mascara saranno solo un ricordo della passata stagione!

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:Scegli il rossetto in base all'umore