Gli occhi delle star sul tappeto rosso sembrano sempre naturali e con poco trucco; ovviamente, non è così! Dice Claudio Fratoni, make-up artist per Nars Cosmetics: "In realtà si tratta di un effetto ben studiato e realizzato impeccabilmente, perché nel make-up niente è come sembra. Vediamo come in maniera semplice replicare questo effetto". 

Ecco come devi procedere, spiega Claudio:

"Il primo passaggio è uniformare il colore dell'occhio, palpebra compresa, a quello del viso, utilizzando un correttore o un fondotinta. Applica un primer (trasparente e non colorato per evitare miscelazioni di colore) sulla palpebra mobile; sceglilo poi una tonalità base - beige per pelli medie, champagne per pelli chiare e stendilo sulla palpebra fino all'attaccatura delle sopracciglia.Secondo passaggio. Applica un color tortora (marrone chiaro con riflessi grigi) sfumando sulla linea dell'osso orbitale (l'unico osso che si sente toccando la palpebra). Applicalo anche sotto la linea delle ciglia inferiori e sfumalo: l'effetto deve sembrare quello di un'ombra, non bisogna ottenere delle strisce. Con un marrone scuro (color caffè o cioccolato) andiamo a enfatizzare la linea infracigliare superiore sfumando un po' verso l'esterno. Applica il mascara cercando di toccare le radici; guardarsi è importante: se l'occhio appare troppo grande, passa un po' di marrone scuro anche sulla linea delle ciglia inferiori, sopra il tortora.Infine, una matita beige (beige è beige, da non confondere con il color burro che è giallo). Applicala sotto le sopracciglia sfumando; passa a ritoccare, qualora ve ne fosse necessità, le sopracciglia. Il make-up da tappeto rosso è servito. Volendo, per dare un tocco sofisticato, puoi aggiungere sulla palpebra mobile un ombretto luminoso dorato o bronzo".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Claudio Fratoni, MUA Nars

Make up per la foto perfetta

E per fare un selfie degno della Kardashian? 

"Sì ci sono piccoli grandi tips per una foto o anche un video a prova di social. A partire dalla base, un make-up da indossare quando si vuole che appaia sempre perfetto anche online.Iniziamo dalla base. Applica la crema idratante, e, mentre è ancora umida, stendi il fondotinta; ciò fa sì che la pelle non assorba il fondotinta e che dopo qualche ora si creino macchie. Scegli un fondotinta professionale senza SPF o con un SPF basso, in quanto riflette la luce e fa apparire il viso più chiaro e piatto. Applica il correttore per uniformare il colore e correggere le occhiaie, sfumandolo bene anche nella parte interna dell'occhio, quella vicina al naso andando fino all'inizio della sopracciglia. Infine, cipria per fissare il tutto. Passa ora agli occhi.Stendi un primer (trasparente e non colorato) e cominciare truccando gli occhi con un colore medio luminoso (greige, bronzo o dorato). I rosa sono sempre rischiosi in foto, tendono a spegnere e fanno un po' l'effetto "From Russia with love". Applica poi un colore più scuro alla fine dell'occhio, dall'esterno all'interno, sfumandolo bene fino a non vedere più la linea di demarcazione tra un colore e l'altro. L'eyeliner, se l'occhio lo permette, deve essere grafico e abbastanza evidente; linee sottili fanno apparire l'occhio rotondo. Matita se si vuole anche all'interno dell'occhio: in questo caso puoi optare anche per un colore acceso: blu o verde.Applica più volte il mascara, le ciglia devono essere piene e ben aperte. Sulle guance, inizia con un blush da contouring (marrone mat) e sfuma per evidenziare gli zigomi. Ultima poi con un blush albicocca con qualche riflesso dorato. Per le labbra scegli a seconda dell'umore: l'importante è non usare la matita o al massimo usarne una trasparente. L'effetto troppo delineato è pericoloso, fa apparire le labbra come un adesivo".

Una passata di terra abbronzante chiara sul contorno del viso e sul collo e… click! O Ciak!